Monday, 23 January 2012

Essence Studio Nail Better Than Gel Top Sealer - Review

Ciao!
Ho rimandato di un po' questo post e finalmente ho deciso di passare all'azione con incoraggiamento di Cristina di Pee Before Polish e di dare degna review al top coat della linea Better Than Gel della Essence. Cercherò di essere il più sintetica possibile, ma dopo quasi nove mesi di prova ho da dire parecchio :P

- Brand: Essence
- Numero/Nome: Studio Nails Better Than Gel Top Sealer
- Prezzo: 2,99 €
- Capacità: 10 ml
- Note: Toluene, Formaldeide & DPB Free, Cruelty free

Il top coat in realtà è il top sealer (un "sigillante" quindi) della linea sopra citata, che si pone come obbiettivo quello di creare, con base, punte finte in stile french etc, un risultato migliore rispetto alla ricostruzione unghie.
Il suo utilizzo più famoso è però quello di semplice top coat ad effetto gel. So già da ora che il mio resoconto sarà un po' lungo, quindi per chi volesse saltare il papiro, rimando alla lista dei pro e dei contro alla fine del post :P

Dal giorno in cui l'ho usato la prima volta la durata dello smalto sulle mie unghie è migliorata molto, e mano a mano che ho affinato la mia capacità di pittarmi le unghie e di calibrare la quantità di top coat, sono riuscita a far restare perfetto lo smalto anche per cinque giorni senza scalfiture e senza consumo eccesivo sulle punte. La durata aumenta ancora in base alla qualità della base e dello smalto utilizzati, ovviamente.
Altri effetti "benefici" sono sicuramente l'effetto gel, che rende molto più luminoso e brillante l'effetto finale dello smalto, e il fatto che le imperfezioni di stesura o le parti rovinate in fase di asciugatura diventino praticamente invisibili. Senza contare che diventa quasi anti-graffio. Una manna dal cielo per chi come me all'inizio della mia carriera da smaltara, tende ad essere un po' pasticcione e a rovinare lo smalto a poche ore dalla stesura.
In certi casi aiuta anche ad asciugare e indurire lo smalto sottostante, come ogni buon top coat ad asciugatura rapida dovrebbe fare. Non è un campione in questo campo, ma almeno aiuta.

Come tutti i prodotti pure questo ha i suoi pro come i suoi contro. Infatti in certi casi può addirittura fare il lavoro contrario, ovvero aiutare lo smalto ad abbandonare prima del tempo le nostre unghie. Incredibile, eh? Eppure è così. Nella maggior parte dei casi l'abbandono avviene tramite sfogliatura: lo smalto comincia a perdere presa sui lati dell'unghia e se ne va a foglietti. In particolare, dopo mesi di utilizzo e di osservazione pro-review, ho notato che l'effetto aumenta su unghie ammorbidite dall'acqua calda. (Posso essere sincera? Spesso me lo sono levato di proposito in questo modo per evitare di dover stare troppo sui solventi) Altro fattore abbastanza importante è il finish dello smalto: i creme (anche quelli con leggero shimmer) sono quelli più facilmente sfogliabili. Aumenta anche se lo smalto steso sotto ha necessitato più di due passate. Questo perché il "peso" della foglia di smalto sopra l'unghia aumenta di molto ed è più facile che si stacchi.
Credo comunque che questi problemi di sfogliabilità precoce (?) si possano evitare facendo attenzione a non tenere in ammollo le mani (senza guanti) in acqua calda, a quando ci si lava i capelli (non fatelo subito dopo aver messo lo smalto, è meglio il giorno dopo - insomma, organizzatevi per tempo :P), e soprattutto facendo attenzione durante la stesura del top coat.
Il mio consiglio è quello di dare una passata sola (le due indicate nelle istruzioni valgono per il trattamento della linea) ben calibrata in quantità, meglio non esagerare. E sebbene sia difficile, visto che lo smalto è trasparente, bisogna cercare di stendere il top coat su tutta l'unghia, fino al bordo laterale. Se lo stendete male, il giorno dopo vedrete delle anti estetiche crepette nel colore dello smalto sottostante. E quando sarà, lo smalto inizierà a sfogliarsi da lì.
Passando alle considerazioni sul finish gel, è sconsigliabile sugli smalti cremosi con shimmer leggero tono su tono, perché lo shimmer si perde completamente.

Lista riassuntiva! :P

Pro: 
- crea un effetto gel luminoso e anti-graffio;
- aiuta a nascondere e a minimizzare le imperfezioni dello smalto sottostante;
- asciuga molto velocemente e aiuta un po' nell'indurimento dello smalto sottostante (se semi-asciutto);
- aumenta la durata media di uno smalto sulle unghie;
- ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro:
- tende a sfogliarsi molto presto se:
a) steso in quantità troppo abbondanti
b) le mani rimangono in acqua calda per troppo tempo;
- la boccetta non è trasparente, non è possibile capire quant'è il contenuto;
- l'odore è un po' fastidioso durante la stesura;
- l'effetto gel nasconde gli shimmer tono su tono sugli smalti a finish prevalentemente cremoso.

Credo e spero di non essermi dimenticata niente! E ovviamente spero sia utile ;)

Un bacio e a presto!

Ere K.

20 comments:

  1. Che dire ottima recensione! Hai riassunto perfettamente tutto quello che penso anche io su questo top coat! Brava! :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma grazie mille ^___^ Era un sacco che ragionavo su cosa scrivere XD Sono contenta anche che la mia opinione sia condivisa, magari non ho scritto proprio stupidaggini :D

      Delete
  2. Recensione approfonditissima, complimenti! L'osservazione del top per tanto tempo ha dato decisamente i suoi frutti ;-)

    p.s. CVD: sabato mi son data lo smalto, ieri mi son lavata i capelli e oggi l'ho già tolto XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Daniela, sei sempre gentilissima!!!

      Il lavaggio dei capelli è la condanna a morte dello smalto, non ci si può far niente XD (a volte meglio così, abbiamo la scusa per cambiarlo :P)

      Delete
    2. Ho lasciato fuori considerazioni sul tipo di attenzione che la smaltara media ha per le sue unghie (tipo fare in modo di non sbatterle a destra e a manca, evitare di grattarle in giro etc) perché secondo me conta tantissimo XD
      Per non parlare della forma delle unghie. Chi ce le ha du una forma "più esposta" avrà più difficoltà a farselo durare immagino. E chi le ha piccole e timide forse è messo meglio. Ma non erano cose scientifiche da dire XD

      Delete
  3. oooh ma che brava =)!!! io questo top coat lo avevo preso molto molto tempo fa e mi ci ero trovata proprio bene ( a parte la boccetta nera, che non ti permette di vedere la quantità rimasta) poi ho iniziato a usare il Seche Vite ma visto che sta quasi per finire, ho ricomprato il Better Than Gel Nails e devo dire che è quasi uguale al Seche Vite ( che però non è facilmente reperibile e costa di più oltre ad avere un odore sgradevole) per la durata non so perchè, ma non riesco a trovare un top coat che mi soddisfi a pieno !!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh, non mi ricordavo che l'avevi già provato! Ma anche il Seche fa effetto gel o è solo lucido? :) L'odore cattivo da quello che so è dato dal Toluene >_<

      Delete
  4. Io ci ho rinunciato al top coat, tanto lo smalto mi dura comunque 2 giorni a forza di lavarmi le mani!!! Comunque tra quelli che ho provato questo mi è sembrato abbastanza buono poi per quanto costa... :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah, ti lavi spesso le mani per lavoro? Allora sì che dura poco, peccato... Ce ne sono di migliori per la tenuta, ma andiamo su prezzi decisamente molto più alti!

      Delete
  5. Che bella recensione completa! *-*
    Anche io ho preso da poco questo top coat e lo adoro!
    Ora che mi ci fai pensare è vero che fa sfogliare lo smalto! °_° Mi è successo spesso ultimamente!
    Una cosa che adoro è che è molto fluido e non spesso, quindi si stende benissimo, asciuga in fretta e soprattutto non si crea sopra la trama dei tessuti (quando vai a letto ad esempio), il 10 in 1 -sempre di essence- me lo faceva anche dopo ore dalla stesura! -.-

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie carissima! Mi fa piacere ^__^
      Speravo anche io nel 10 in 1 ma poi ho letto review poco buone. Peccato che non ha funzionato per te >-<

      Delete
  6. Ottima recensione, davvero! Si vede che l'hai messo alla prova questo top coat, personalmente diffido da chi recensisce questo genere di prodotti dopo poche settimane!

    Stavo pensando di acquistarlo, ma ho sempre paura di pentirmi di aver abbandonato il mio Mavala Colorfix. Che però costa più di 10 euro, e lo finisco abbastanza spesso.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio! Ebbene sì, l'ho usato per mesi :) Non ho provato il Mavala quindi non saprei fare un confronto :/

      Delete
  7. Che recensione!! Complimenti :-) Io non uso spesso i top coat ma mi piace comprarli lo stesso...Questo credo sia uno dei meglio riusciti della Essence!

    ReplyDelete
    Replies
    1. A me sembra più un gran blateramento ma va bene così XD Grazie!!! :D

      Delete
  8. Bella recensione! Era un po' che meditavo di comprare questo top coat ed ora penso che lo proverò! Ultimamente uso il top coat della KIKO ma hanno cambiato formula e non mi trovo più bene, spero questo sia meglio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quale top coat della Kiko usi? :) Ho provato il 3 in 1 white (anche se così sembra un dentifricio) e neanche io lo adoro come top coat, però lo sto sfruttando come base :) Tu quale hai provato? Perché ero tentata di provare anche gli altri della Kiko :D

      Delete
  9. Confermo i difetti, ne avevo parlato anche io (poco).
    Diciamo che lo riservo alle occasioni speciali, perché veramente è ben più lucido del mio solito top coat (che poi sarebbe lo smalto trasparente :D), però la durata dello smalto è nettamente dimezzata, almeno nel mio caso.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero che è bellissimo l'effetto lucido? Fa la sua porca figura secondo me. Anche io per un po' ho usato lo smalto trasparente come "copertura" XD

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!