Tuesday, 17 January 2012

OPI Shatter Torquoise

Ciao a tutti!
È da un sacco di tempo che ho promesso di postare le foto dello Shatter Torquoise della OPI che ho vinto in un giveaway di TraceFace Philes (thank you again! ♥). Ieri l'ho usato sopra Dancing Nails di Sinful Colors (l'avevo già swatchato qui) e mi sono detta che era ora di tentare l'impresa. Chiedo scusa per le unghie un po' troppo corte, ma in queste settimane mi stanno crescendo molto lentamente :( Comunque, via con le foto!

boccetta, luce naturale indiretta - colore sfalsato

boccetta, luce artificiale - colore più veritiero

Comincerei facendo delle considerazioni sul colore che vedete nelle foto. Nella prima viene fuori solo la componente azzurra, senza le sfumature tendenti al teal che fanno la differenza nel turchese vero e proprio. Stranamente la sfumatura che si vede normalmente, con qualsiasi luce, è quella che viene fuori nella seconda foto, nonostante tutti gli altri colori siano sfalsati - ho giocato con le impostazioni di bilanciamento. Quindi sì, è di quel colore meraviglioso!

luce artificiale - colore smalto veritiero, altri colori sfalsati

luce artificiale - colore smalto veritiero, altri colori sfalsati

luce artificiale - colore smalto veritiero, altri colori sfalsati

Anche in queste foto sono riuscita a fotografare (in parte) il colore dello smalto solo sbilanciando gli altri colori rendendoli così caldi. Purtroppo non rende l'idea di come siano belle le sfumature sulle unghie. Potete notare però com'è vario e ruvido l'effetto craquelé, meglio conosciuto come cracklé.
Scusate ancora le unghie corte, che orrore medio e anulare :(

luce solare - colore boccetta poco veritiero, colore unghia veritiero

luce solare diretta

luce solare diretta

In queste foto fatte con la luce solare, il colore è venuto più azzurro di quanto sia in realtà, anche stavolta. Si vede però quanto è luminoso e - lasciatemelo dire - molto vistoso. Abbinato al rosa antico di Dancing Nails però l'effetto è abbastanza attenuato - almeno, rispetto a quando l'avevo provato con un nero crema sotto! Si tratta di un colore non sempre portabile, ma sicuramente d'effetto :)

Passando alla scheda vera e propria...

- Brand: OPI
- Numero/Nome: Shatter Torquoise
- Prezzo: 15 €
- Capacità: 15 ml
- Note: Big5Free, cruelty free*.
*OPI è stata recentemente acquistata dalla multinazionale Coty, che notoriamente non è cruelty free. L'azienda tuttavia tende a precisare che continua a seguire la sua vecchia policy che non prevede test sugli animali. Tuttavia Coty rimane come tramite di OPI sul mercato in quanto distributore, e parte delle vendite vanno alla stessa Coty. A ognuna l'ardua scelta!

Review:
Questo smalto è stato studiato apposta perché si formino le crepe in fase di asciugatura, e non può essere utilizzato altrimenti. Va usato assolutamente su una base o su un'altro smalto, altrimenti l'effetto non sarà ottimale e le unghie nude si tingeranno inesorabilmente di blu. E anche in quel caso, non verrebbe comunque liscio come un qualsiasi altro smalto. (Ci ho provato, avete la mia parola :P)

La consistenza è abbastanza strana, causa la formula speciale dello smalto. È abbastanza denso e a tratti grumoso. Per fortuna il pennello piatto ma non troppo largo aiuta molto nello stendere lo smalto. Con un po' di esercizio è possibile capire qual è la quantità giusta per l'effetto desiderato. Le crepe aumentano e tendono ad essere prevalentemente verticali dove se n'è steso poco, mentre sono di meno e orizzontali dove si è abbondato.
L'asciugatura è relativamente veloce, come velocissima è la formazione delle crepe. Conviene comunque fare attenzione a non esagerare con la quantità, e a far asciugare bene, altrimenti la superficie ancora gommosa potrebbe rovinarsi. Meglio andare sicure e attente, perché si può dare un'unica passata ;)
Non ho mai usato del top coat sopra questo smalto, e credo non se ne debba usare.
La durata purtroppo è pessima, nel giro di un giorno e mezzo è già troppo scheggiato, e dato il colore vistoso le parti rovinate si notano troppo.

Devo essere sincera, l'effetto "crepa" non mi ha mai attirata, e se non fosse per questo smalto non ne avrei mai avuto uno! :P Tutto sommato però sono molto contenta di aver vinto questo Shatter, sia perché il colore è davvero una favola, sia perché così una volta ogni tanto posso esagerare e giocare con i contrasti di colore tra lui e la base ;) Inoltre probabilmente questo è e rimarrà il mio unico smalto di questa marca, visto soprattutto il prezzo molto elevato e la questione poco chiara sul cruelty free (chi mi conosce sa che ci tengo moltissimo!).

Spero che questo lunghissimo post sia stato di vostro gradimento! Complimenti a chi è arrivato in fondo! :P
Voi che ne pensate del cracklé? Ne avete provati? :)

Un bacio e a presto!

Ere K.

11 comments:

  1. Ma sai che mi piace tantissimo il contrasto fra il turchese dello shatter e il rosato del Dancing? StupOndo! *____*

    Peccato il cracklé non si possa usare al meglio anche da solo, ne ero convinta (e probabilmente l'avevo letto pure su qualche blog ammmericano). Personalmente, però, preferisco usare la tecnica sugli oggetti découpati ;-) Certo che, se ne vincessi uno... Proverei l'effetto anche sulle unghie! ^___^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara!! Sono contenta che ti piaccia!
      Ma io le tue cose le voglio vedere eh *__*

      Delete
    2. Guarda le mie foto sul profilo di FB, album "découpage" ;-)

      Delete
  2. wow finalmente!!!! caspita è veramente un colore stupendo!!! l'effetto crackle se devo dire il vero non è tra i miei preferiti, ma per questo smaltino farei volentieri un eccezione =P bello bello bello, beata te che puo stringere una boccetta di smalto opi tra le mani ;) ahahahahahahah

    ReplyDelete
    Replies
    1. Praticamente sono due giorni che ti penso con sto smalto ahahaha XD

      Delete
  3. Bellissimo il turchese <3 però di crackle ne ho due (nero e bianco), usati pochissimo perché dopo poco mi "stufano"...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Stufa anche me! E infatti stavo per scrivere, sulla questione della durata, che non importa se non tiene, perché tanto lo tolgo presto... :P Peccato che non tiene come smalto "normale", perché il colore mi fa fare gli occhi a cuoricino! :D

      Delete
  4. elenaaaa volevo solo dirti che ti ho rinominato per il "One lovely blog award" sei stata tu a darmelo, e anche se lo hai gia, consideralo semplicemente come segno di ringraziamento ;) Un bacione

    ReplyDelete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!