Sunday, 28 October 2012

Neve Cosmetics: Duochrome Palette Swatches & Review

Ciao a tutte!
Questa volta, anche se in ritardo cosmico, vorrei proporre la palette Duochrome della serie Arcobaleni di Neve Cosmetics, anche se è andata soldout in Italia. In realtà la vedo disponibile ancora in alcuni negozi online, quindi... Attenzione che il post è pieno di foto... :P


La palette Duochrome si presenta nella classica palette costumizzabile viola scuro di Neve, con un logo speciale per quest'edizione, cromato e olografico, appiglio utile per distinguerla dalle altre.

Sul retro sono indicati inci e nomi degli ombretti, su un'etichetta a effetto cromato.



Gli ombretti, cialda classica 36 mm, sono spettacolari solo a vederli così, e mostrano già le sfumature duochrome che avranno anche sulla pelle. In casi come questo è doveroso fare una bella carrellata di immagini della palette!

Pioggia acida, Utopia, Alchimista, Chimera, Fireworks
Mela stregata, Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza estate

Pioggia acida, Utopia, Alchimista, Chimera, Fireworks
Mela stregata, Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza estate

Pioggia acida, Utopia, Alchimista, Chimera, Fireworks
Mela stregata, Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza estate

Pioggia acida, Utopia, Alchimista, Chimera, Fireworks
Mela stregata, Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza estate

Pioggia acida, Utopia, Alchimista, Chimera, Fireworks
Mela stregata, Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza estate

Pioggia acida, Utopia, Alchimista
Mela stregata, Abracadabra, Polline

Alchimista, Chimera, Fireworks
Polline, Veleno, Mezza estate

Utopia, Alchimista, Chimera, Fireworks
Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza estate

Tutti gli swatches sono senza primer, e ad ombretto asciutto, in modo da mostrare l'effetto minimo (migliorabile se bagnato o su base) di questi ombretti sulla pelle. Il mio tono è light-light medium neutral tendente al warm.

Pioggia acida, Utopia, Alchimista, Chimera, Fireworks
Mela stregata, Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza estate

Pioggia acida, Utopia, Alchimista, Chimera, Fireworks
Mela stregata, Abracadabra, Polline, Veleno, Mezza estate




  • Pioggia Acida: verde freddo con riflessi oro. Anche se ricorda Coccodrillo, in realtà questo colore è molto più dorato e vivace rispetto al collega minerale. Lipsafe e Vegan.
  • Utopia: "blu cobalto scuro con riflessi rosa". A me pare molto viola, e infatti dalle mie foto i riflessi sono quelli. Sul pennello sembra blu. Vegan.
  • Alchimista: "cristalli color acqua su base color borgogna cangiante", Alchimista a prima occhiata parente stretto di Camaleonte, che però è in realtà molto diverso e più scuro di base, gli stessi riflessi tendono a tonalità diverse. Tende a fare fallout data la grana grossa dell'ombretto (Camaleonte ha una texture molto più gestibile, invece).  Lipsafe e Vegan.
  • Chimera: "viola scuro con riflessi rosa e cristalli ramati". Su di me i riflessi (non mi paiono cristalli) sono tra il rame e il borgognoso. È un colore difficile da fotografare e molto d'effetto dal vivo. 
  • Fireworks: color rame liquido con riflessi rossi, fucsia e oro. Tra l'arancio e il rame, un bellissimo colore autunnale (a me ricorda le foglie) ma molto versatile. Lipsafe e Vegan.

Pioggia acida, Utopia, Alchimista, Chimera
Alchimista, Chimera, Fireworks


  • Mela stregata: "fucsia violaceo con riflessi verde acqua". Su di me prende anche riflessi dorati. Vegan.
  • Abracadabra: "azzurro ceruleo con riflessi verde chiaro". Vegan.
  • Polline: "giallo intenso con riflessi verde lime", è un paglierino simpaticissimo e stra-versatile. Ormai per me è un must. Lipsafe e Vegan.
  • Veleno: "marrone tabacco scuro con riflessi verdi", è un buon marrone non noioso utilizzabile sia per trucchi più intensi, sia sfumato per dare profondità all'occhio. Lipsafe e Vegan.
  • Mezza Estate: "giallo ocra con riflessi rosa", a me pare una via di mezzo con un pesca, ma forse è appunto la combo tra il giallo e il rosa. Versatilissimo, è il meno visibile dei colori. Vegan

Mela stregata, Abracadabra, Polline, Veleno

Polline, Veleno, Mezza estate

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla texture facile da lavorare e sfumare, e dalla scrivenza di questi colori, dai loro riflessi evidenti anche nelle tonalità che rischierebbero l'invisibilità sulla mia pelle, come Mezza estate. Altro punto a favore è la durata ottima del trucco, che rimane integro tutta la giornata, e che soffre di fallout solo nel caso di Alchimista. Un'ottima prestazione se si pensa che non contiene i soliti ingredienti del trucco tradizionale tutto siliconi e petrolati, che dovrebbero rendere gli ombretti più ad alta prestazione.

I colori non contrassegnati da "Vegan" contengono Carminio. I colori lipsafe possono essere utilizzati sulle labbra. Tutti i colori possono essere utilizzati asciutti o bagnati.
Tutti i prodotti sono senza parabeni, glicerine, siliconi e petrolati vari. Cruelty free e made in Italy.

I miei abbinamenti preferiti:
Con questa palette, così particolare, in realtà si possono creare combinazioni davvero incredibili per look e occasioni diverse. Io, che per necessità uso quasi esclusivamente look da giorno, mi limiterò ad elencare alcuni dei miei preferiti.
Adoro creare "falsi" look naturali e caldi, l'ho fatto tutta l'estate con la palette Sleek Snapshots, e continuo ora con la Duochrome usando come base Mezza Estate, e utilizzando Fireworks e Veleno nella piega (dipende da quanto lo vogliamo scuro). Polline è stupendo come punto luce o per schiarire la parte interna della palpebra.
Per i look più colorati c'è da sbizzarrirsi, e io che tendo ad abbinare il trucco alla stagione, quindi al momento utilizzo moltissimo Polline, Pioggia acida e Veleno per ricordare le foglie degli alberi che cambiano colore.
Altro abbinamento più forte è quello con Abracadabra e Utopia per i toni del blu e del violaceo, con una linea di eyeliner nero (il mio preferito è Black sheep, sempre di Neve) o magari dello stesso Utopia.
Ovviamente questi sono solo quelli che utilizzo più spesso, ma le variabili sono tantissime e molte blogger stanno proponendo decine e decine di varianti, che solitamente comprendono più di due ombretti alla volta. Se ci riesco io che non sono certo una guru del make-up... :)

In conclusione...
A me la palette è piaciuta dalla prima immagine promo che ho visto arrivare nella mia casella di posta elettronica, ho deciso in quell'istante di acquistarla e solo poi ho scoperto che era una limitata. L'ho presa subito perché volevo provarla, per fortuna l'ho fatto prima che andasse sold-out, e la uso quasi tutti i giorni da quando ce l'ho. Tornassi indietro, la ricomprerei.
Ho sempre apprezzato la serie Arcobaleni perché è fondata su alcuni principi che condivido molto, ovvero un trucco che nasce da quello minerale, con aggiunta di leganti e conservati naturali, in cialdone da 3 grammi l'una, per un rapporto qualità prezzo favoloso. Bella anche l'idea di fare palette "tematiche" con colori chiari, scuri, accesi, neutri, blush e ora duochrome, con la possibilità di creare anche la propria palette personalizzata. E il fattore cruelty free. Questa palette è la mia prima Acrobaleno e ne sono molto soddisfatta.
Mi dispiace moltissimo per le tante polemiche che sono venute fuori tra le consumatrici, prima sui colori, poi sul prezzo, poi è stata messa in mezzo l'ignara Naked (??), poi il soldout... Tutte cose che secondo me lasciano il tempo che trovano, e che tirano fuori il peggio da chiunque in nome di non si sa quale divinità del futile.
Spero che prima o poi la palette torni disponibile (anche in cialde singole), perché si tratta di un prodotto davvero ottimo ed estremamente interessante, per cui sarebbe un vero peccato che rimanesse un piccolo cameo nella storia del brand.


Voi l'avete comprata? Vi piace? :)

A presto,
Ere K.

11 comments:

  1. Anche io l'ho presa al volo, cosa strana per me che studio millemila review e odio comprare a scatola chiusa! Del resto Neve è cmq una garanzia quindi tanto salto nel vuoto non era... praticamente ormai la uso per ogni trucco, sono contentissima di averla presa! *_*
    Sulla pagina Fb ufficiale la Neve ha ribadito che non la rimetterà in commercio per rispetto nei confronti di chi l'ha comprata in quanto limited (a me non cambierebbe nulla se la riproponessero, anzi), ma che sono previste altre sorprese del genere ; )

    ReplyDelete
    Replies
    1. Manco a me cambierebbe nulla, che discorso assurdo! In che senso chi l'ha comprata in quanto limited? Chi la compra in quanto limited e poi non la usa? Boh! Comunque almeno noi siamo a posto! :D
      Speriamo che le prossime sorprese siano all'altezza, e che non diventi una brutta abitudine quella delle LE, a me non piacciono...

      Delete
  2. io l'ho amata dal primo momento e siccome avevo bisogno(per modo di dire) di riassortire la mia collezione di ombretti,dominata da grigi e marroni. E'anche per me la prima Arcobaleni e mi è molto piaciuta,ottimo rapporto qualità prezzo(le cialde sono enormi *_*)

    ReplyDelete
  3. Io invece mi ero imposta di non prenderla, poi l'ho vista dal vivo e sono caracollata XD Ma tornando indietro la riprenderei senza rimpianti, è davvero bellissima e versatile, la uso praticamente tutti i giorni anche io <3

    ReplyDelete
  4. Yes, ce l'ho e mi piace un sacco! Sinceramente anche se avessero venduto le cialde singole io le avrei prese tutte!!! ;)

    ReplyDelete
  5. Letto, meditato, aggiunto al carrello!!! :-*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahaha poi fammi sapere che te ne pare! Ti invidio un po' il packaging!

      Delete
    2. Sarà fatto (buoni propositi...consumare almeno qualche mm delle cialde)!

      Delete
  6. quando è uscita la prima non sono riuscita a prenderla, ma adesso sono super tentata... non voglio farmela scappare, soprattutto dopo aver rivisto i tuoi swatch! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fa molto piacere!! Grazie per aver commentato anche se è un post vecchio <3

      Delete
    2. presa :) insieme a qualche altra cialda singola per sostituire un paio che non uso praticamente mai :D

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!