Tuesday, 23 October 2012

Safari Loves Cruelty Free, Vol. 4: Tea Natura


Per il quarto volume della mia serie Safari Loves Cruelty Free abbiamo deciso di andare di nuovo sul sicuro (dopo la batosta della volta scorsa) con una marca italiana davvero ottima. Speriamo che anche questa volta il dialogo con voi che mi leggete sia propositivo e interessante come le volte passate!
Visto che alcuni temi si sono rivelati molto interessanti, presto daremo spazio anche ad alcune tematiche specifiche tra una marca e l'altra. Per ora, chiediamo scusa per il ritardo (volevamo postarla settimana scorsa) e vi lasciamo a Tea Natura!


Safari loves Cruelty Free, Vol. 4: Tea Natura


Storia del brand

Tea Natura nasce nel 2003 e vende prodotti per la pulizia della casa, della persona, e incensi naturali. 

Filosofia e Criteri

Tea Natura ha come filosofia quella dell'"aiutare la Terra a sopportarci", quindi punta molto al rispetto della natura e dell'uomo in quanto parte dell'ambiente del nostro bel pianeta.
Tutta l'interessante presentazione è spiegata nelle pagine Chi Siamo e Filosofia.
  • Certificazioni: Tea Natura compare in tutte le liste cruelty free. Ha aderito allo Standard Vivo con autocertificazione (fonte: Altroconsumo.org). Ha lo standard no-cruelty dal 2004.
  • Multinazionali: ovviamente no.
  • Made in China: ovviamente no.
  • Eco-bio e INCI: alcuni ingredienti sono biologici. Gli inci sono verdi tranne qualche semaforo rosso (allergeni o profumi). Tutti gli inci sono pubblicati sul sito. Gli ingredienti biologici sono segnati in grassetto, e viene linkato Biodizionario per trasparenza.
  • Sostenibilità: produzione e confezioni sono sostenibili, spesso infatti si trovano confezioni in vetro che sono più facilmente riutilizzabili e/o riciclabili di quelle di plastica.
  • Vegan: Tutti i prodotti sono adatti ai vegetariani e, ad esclusione degli unguenti (che contengono cera d'api bio e lanolina) anche ai vegani (fonte: Oltrelaspecie.org).
Reperibilità
Negozi eco-bio online, alcune bioprofumerie ed erboristerie. È una buona idea consultare il sito per trovare i negozi fisici autorizzati alla vendita. Noi l'abbiamo trovata in una piccola erboristeria simpatica e curiosa a Mestre.

Considerazioni personali

Tea Natura ci piace moltissimo, per l'attenzione all'ambiente e la trasparenza. I prodotti che abbiamo provato ci sono piaciuti, chi più chi meno, ma ci hanno dato una sensazione di sicurezza e di rispetto dell'ambiente che pochi altri prodotti possono vantare. Ci piacerebbe che fosse ancora più biologico, ma è già di per sé un buon esempio di brand responsabile e amico del consumatore. Siamo molto curiose, appena ne avremo l'occasione, di provare anche i detersivi per la casa.
Safari approves!

Alla prossima (speriamo a breve)!
Ere & Anna K.

Disclaimer
I contenuti di questo post sono frutto di una modesta ricerca personale su dati forniti dalle aziende sui propri siti o tramite comunicazioni ufficiali riportate su altri siti di informazione quali Wikipedia, il sito della PETA e GoCrueltyFree. I dati sono presentati in modo obiettivo e scevro da giudizi, sia positivi che negativi. Le mie considerazioni personali vanno quindi considerate semplicemente quali riflesso della mia opinione e della mia personale etica da consumatrice e cliente. Non vi è nessun giudizio negativo nei confronti dei consumatori con cui non condivido l'etica dell'acquisto.

1 comment:

  1. Di Tea Natura amo il burro di karitè, la linea al monoi e i prodotti per la detergenza (docciaschiuma, shampoo, detergente intimo). Ho utilizzato anche il loro ghassoul, qualche olio vegetale, il balsamo e l'henné, ma credo che in giro ci sia di meglio.
    In ogni caso è un'azienda con un buon profilo etico che, come scrivi tu, potrebbe migliorarsi utilizzando più materie prime di origine biologica. Però mi piace, nel panorama italiano mi piace, allargando lo sguardo oltre i confini del nostro Paese vedo molti brand qualitativamente superiori.

    ReplyDelete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!