Monday, 4 March 2013

Safari loves Cruelty Free, Vol. 10: Badger Balm


Siamo tornate con il nono volume di Safari Loves Cruelty Free, dedicato anche questa volta a un esempio virtuoso di cura della pelle naturale: la marca americana Badger Balm!

Safari loves Cruelty Free, Vol. 10: Badger Balm


Storia e filosofia del brand

Badger Balm è una piccola azienda creata da un carpentiere impiegato nella costruzione di case ecocompatibili. Dalla creazione del primo unguento mani per uso personale, negli anni si è ingrandita e ora commercializza i suoi prodotti fatti ancora a mano in giro per il mondo.
La storia del marchio è molto carina, potete leggerla qui.
Sito internet: www.badgerbalm.com

Criteri

  • Certificazioni:
    • Leaping Bunny
    • Natural Products Association
    • USDA Organic
  • INCI ECO-BIO: gli inci sono completamente organici, i pallini rossi in alcuni prodotti sono allergeni del profumo o ingredienti fotosensibili (essenze di agrumi). Molti ingredienti sono indicati come di provenienza equo solidale. 

    Reperibilità

    I prodotti Badger Balm sono reperibili su pochi ma buoni siti ecobio, ad esempio Eccoverde.

    Considerazioni personali

    Anche se è quasi un anno che acquistiamo da Eccoverde, abbiamo avuto modo di fare conoscenza con questo brand da molto poco. Ci siamo interessate quando abbiamo deciso di provare la loro crema per cuticole per confrontarla con quella della Burt's Bees (recensione qui), e ci si è aperto un mondo.
    È davvero un brand interessante, che unisce ad un buon marketing e branding accattivante in stile vintage e divertente, una qualità e una ricercatezza davvero non da poco. Le strategie che puntano all'immagine solitamente ci frenano, ma stavolta rispecchiano una politica pulita e responsabile dell'azienda nei confronti dell'ambiente, dei lavoratori e dei consumatori.
    A livello ambientale, gli inci sono puliti se non pulitissimi. I bollini rossi da Biodizionario corrispondono per lo più ad allergeni del profumo per gli olii essenziali utilizzati. Le confezioni sono riciclabili sia per riutilizzo vero e proprio, sia per essere differenziati in modo corretto.
    A livello del rispetto dei lavoratori, sapere che gli ingredienti provengono da agricolture equo solidali certificate è un sollievo e un incentivo. Leggendo sul loro sito si leggono altre buone notizie sul trattamento dei lavoratori nello stabilimento statunitense.
    Badger Balm ci piace, c'è tutto quello che cerchiamo, compresa la qualità e il valore dei prodotti. E un simpatico tasso che fa allegria.
    Uniche pecche sono la reperibilità per noi in Italia, limitata appunto solo a pochi siti di e-commerce, e la provenienza lontana degli ingredienti e dei prodotti che cozzano con la nostra preferenza per i prodotti a chilometro zero e con l'eco compatibilità.
    Alla prossima!
    Ere & Anna K.

    Disclaimer
    I contenuti di questo post sono frutto di una modesta ricerca personale su dati forniti dalle aziende sui propri siti o tramite comunicazioni ufficiali riportate su altri siti di informazione quali Wikipedia, il sito della PETA e GoCrueltyFree. I dati sono presentati in modo obiettivo e scevro da giudizi, sia positivi che negativi. Le mie considerazioni personali vanno quindi considerate semplicemente quali riflesso della mia opinione e della mia personale etica da consumatrice e cliente. Non vi è nessun giudizio negativo nei confronti dei consumatori con cui non condivido l'etica dell'acquisto.

    3 comments:

    1. Non sapevo che avessi provato i loro prodotti! Io vorrei tanto provare le loro cremine aromaterapiche... specie quelle per dormire meglio e per il mal di testa!

      ReplyDelete
      Replies
      1. Ebbene sì! E appena gli ho fatto fare abbastanza prove li recensirò anche. Al momento li adoro tutti! Ohh sì le cremine *_*

        Delete
    2. Prima o poi mi deciderò a fare un ordine da questo sito, chissà che non mi lasci tentare da qualcosa di questo brand ;)

      ReplyDelete

    I commenti sono i benvenuti!
    Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

    Feel free to leave a comment!
    The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!