Wednesday, 31 July 2013

[Preview] Rebuild of Evangelion: This is (not) a Nail Art

Ciao, mi chiamo Ere e sono una fanatica di Evangelion da quando ero abbastanza grande per guardare MTV la sera dopo cena. E di smalti, ma questo lo sapevate già.

faccia da "fuori dal mio Dogma, gente".


Le due cose possono sembrare lontane e invece no, perché da settimana prossima voglio cominciare una serie di post in solitaria facendo solo ed esclusivamente nail art a tema.
Siccome non tutti sanno cos'è Evangelion, mi sembrava giusto fare un post introduttivo che vi spiegasse a grandi linee di che cavolo sto parlando. Non preoccupatevi, ci sono tante figure!

Ma che cos'è Evangelion?
Per riassumere cosa sia, consiglio la visione/ascolto di questo amv, a meno che solo a sentirne parlare state correndo su Amazon a comprare i dvd e non volete spoiler. Eva e i Queen fanno onore a vicenda :)


 Is this the real life?
Is this just Fanta sea?

Neon Genesis Evangelion (Eva per gli amici) riassunto in poche parole potrebbe essere: Apocalisse, adolescenza, miti ebraici e robottoni non troppo meccanici. Come genere: azione, dramma, psicologia, mistero. Un'opera autoriale in cui il regista Anno Hideaki ha messo tutto se stesso, ma costruita con l'apporto di una squadra di grandissimi professionisti, tra cui anche Sadamoto Yoshiyuki, l'autore delle illustrazioni più in basso nel post, del manga, e responsabile del character design.
È una storia assolutamente non commerciale diventata nel giro di pochi anni un'opera cult che si inserisce (rivoluzionandolo) nel filone culturale post-atomica fatta di mostri e robot sempre più umanizzati, con una possibile influenza sociale data dagli attacchi nella metropolitana di Tokyo avventuti proprio nel '95, anno in cui nasce Eva. Ci scrivono centinaia di tesi e di fiction mica per niente. Ah, il protagonista è uno dei più bistrattati della storia dell'animazione tutta.

Indovina chi è il protagonista.
illustrazione di Sadamoto Yoshiyuki
[credits]


Se proprio non vi basta e volete un riassuntone della trama, rivolgetevi qui a Distopia. In ogni caso vi servono anche delle info su come seguire la trama, quindi già che ci siete date una letta a questo articolo di Dummy System sul "canone" di Eva, ben fatto per le info tecniche anche se un bel po' di parte (come me del resto, io sto con Sadamoto e con Rei ma possiamo essere amici lo stesso). Come noterete anche qui siamo sul semi-serio andante.

Comunque, il più recente sviluppo di Eva è la tetralogia "Rebuild of Evangelion", la "nuova versione", un progetto in grande stile destinato alle sale cinematografiche, curato come non mai. Dei quattro film ne sono usciti tre, e ora siamo in attesa del quarto (previso per il duemilamai). 

Rei, Mari e una Asuka totalmente 'out of character'.
illustrazione di Sadamoto Yoshiyuki
[credits]


La cosa divertente per noi polli italiani, è che il 4 settembre ci sarà la Evangelion Night: in sale selezionate verranno proiettati i primi due film della saga (già usciti in dvd). Il 25 settembre invece sarà il turno di 3.0, ancora inedito in Italia.
Per il pubblico italiano è una grande opportunità di vedere questo nuovo Evangelion sul grande schermo, e un passo in avanti per il riconoscimento dell'animazione giapponese di alta qualità come opera artistica e culturale. Ecco il trailer della maratona, così vi fate un'idea.
Poi vabbè, ci sarebbe da festeggiare il fatto che dopo ben diciotto anni di sporadica pubblicazione, il manga disegnato da Sadamoto è terminato proprio all'inizio di questo mese.


A me 'sto trailer fa schifo, ma vabbè.

Tornando a noi e alle nostre unghie.
Non sono abituata a condividere Eva con altre persone, appassionate o meno. Però riesco, di solito, a mostrare le mie fan art (disegni o fumetti), quindi mi sono detta: "perché non provare con le unghie?".
Potete tirare un sospiro di sollievo: tratterrò i miei trip mentali e le mie elegie ai personaggi, e farò dei post il più possibile centrate sulle unghie e sulle tecniche usate, al massimo aggiungo un po' di musica di sottofondo. Io e la mia Petit Rei I siamo pronte, e voi?

A presto!
Ere K.

Ps: se pur non essendo già dei fan avete letto tutto e siete arrivati fino a qui, vi stimo :P

Con eccezione della prima foto, le immagini non mi appartengono e sono utilizzate a fini di recensione e fanart.

19 comments:

  1. ...eadessochiddiaminieèMei?!


    Io sono una nagaiana. Corpo, cuore, anima e spirito. Mi dispiace, ma con tutto il cuore io ed Eva siamo vicini come il Sistema Solare e Gallifrey. Ho promesso alla mia dolce metà che avremmo visto tutta la serie. Prima o poi. Chissà, forse adesso che la scimmia dei poser è un po' scemata (sono entrata all'Università in piena Eva-mania)potrebbe anche piacermi, qui lo dico e qui lo annego. Ciò detto, non vedo l'ora di scoprire la tua nail art!

    ReplyDelete
    Replies
    1. La reazione al secondo film di Rebuild è proprio la tua prima domanda! LOL La risposta è che: non si sa effettivamente chi diamine è :D

      Io me non ho visto nulla di Nagai, e devo dire che dopo aver visto Eva non ho sentito l'esigenza di guardare altro, mi bastano le nozioni di base necessarie ad un'analisi antropologica. Sono molto noiosa, lo so!
      La serie la sto maratonando ora dopo tanto... ahw *_* Dai, mai dire mai. Il tempo passa per buoni motivi, a volte.

      Delete
    2. Mai visto Devilman? In caso negativo, e se ti piace l'horror, recuperalo. ;)

      Delete
    3. Purtroppo no, non è il mio genere!

      Delete
  2. Ho una cosa che ti farà piacere e una no: la prima è che ho letto tutto il post, la seconda è che non ho mai visto Eva XD
    Ma visto che sto seguendo una serie che non mi sta prendendo penso che la mollerò per inziarlo, me ne hai fatto venire voglia*^*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oddio ma davvero??? Ora mi sento molto orgogliona!! :D Mi fa piacere che hai letto tutto il post, yes!

      Delete
    2. In diretta posso dirti che sono al 4 episodio...si ho inziato subito e al momento ho problemi a fermarmi XD

      Delete
    3. Ma io *__* mi commuovo!!!
      Lo sai che poi hai da vedere anche questo?

      Delete
    4. Intanto finisco la serie e poi cerco di raccapezzarmi con i film XD Anche perchè ho già chi sarebbe contenta di trascinarmi il 4 settembre al cinema ghghgh

      Delete
    5. Dopo i 26 episodi della serie che stai vedendo, End of Evangelion è un passo "obbligato" essendo la conclusione naturale della serie :)
      Poi c'è Rebuild, che riprende tutta la storia da capo e ne fa qualcosa di nuovo! ^__^ Ihihihi

      Delete
  3. Stimami perché ho letto tutto (allegati compresi) e perché mi sto interessando XD
    Lo ammetto, quando ha visto l'alba lo seguivo poi mi sono persa per strada riproponendomi di riprendere tutto daccapo (e fu così che si aggiunsero untrieds, unreads, unseens, undones.... Etc) con mente più concentrata.
    Sto ancora aspettando la concentrazione.

    Ma sono ansiosa di vedere le tue nail art, perché se tanto mi dà tanto, visto come disegni, saranno dei capolavori :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti stimo! :D
      Se vuoi si trovano le puntate in streaming, e il film si trova intero su youtube. Se hai bisogno di link te li passo. Per la concentrazione temo di non poterti aiutare, non ne ho molta neanche io XD

      Oddeo, non ti aspettare robe da tortina di fragole eh! XD

      Delete
  4. Stima pure me, ho letto tutto pur non avendo alba di cosa fosse (me feels old, ricordo vagamente qualcosa su MTV...mai guardato però).
    Grazie ai blog linkati credo di averci capito qualcosa, se non altro da cosa iniziare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti stimo, ma si sapeva già :°> è facile che quando verrai a trovarmi avrò sulle unghie una di queste nail art! :D

      Delete
  5. Io lo guardavo ma su di me non ha mai fatto grossa presa, lo ammetto ^^
    E grazie della stima (sì, ho letto tutto-tutto XD) xD
    Beh, nonostante ciò, non vedo l'ora di vedere che cosa creerai :)
    Besos

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ehhh deve piacere un po' il genere! Stima a valanghe!!! *__*
      Domani esce la prima ;D

      Delete
  6. In stra-ritardo anche per questo post, shame on me!

    Ero una fan di Evangelion agli albori: manga, vhs, artbook, cd, etc. Dopo anni (e dopo aver visto la "fine" dell'anime) mi son sgonfiata molto... Ci credi se ti dico che ho rivenduto tutto? A parte le vhs, che tanto non le avrebbe volute nessuno, visto l'avvento dei dvd ;___; Dici che con i nuovi film ci sarà speranza anche per me? :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Primo pensiero "oddio oddio gli artbook!". I nuovi film potrebbero piacerti. Sono fatti molto bene, ma non garantisco per il finale, che è una grandissima incognita!

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!