Monday, 28 October 2013

NADIB #5: Keep calm and paint your nails (part 1): painting nails

Finalmente nel nostro tour sulla nail care, parliamo di mettere lo smalto senza diventare pazzi.
We did it. Finally in our nail care tour it's time for painting nails without getting crazy.


Fate finta sia una pratica zen / Pretend it's a zen practice


Stendere lo smalto in modo ordinato e senza sbavature è un lavoro all'apparenza impossibile, quando in realtà è più che altro questione di pazienza ed esercizio. I problemi solitamente sono due: smalto che va sulle cuticole e mano che scrive (destra o sinistra che sia) pittata male. Se per la seconda serve solo esercizio, per la prima cosa ci sono dei trucchetti.
Paint nails making them pretty and perfect is an apparently-impossible job. But it's not, since practice and patience are important. The problems usually are these two: flooded cuticles and writing-hand poorly painted. For the second one, practice is - imho - the only tip, but for the first one there are many more!

Si dice "practice makes perfect", e io aggiungerei "keep calm and paint your nails". Per fare un lavoro con i fiocchi ci vuole pazienza e precisione, ma non si può neanche essere troppo lenti.
They say "practice makes perfect" and I'd say also "keep calm when you paint your nails". To get a great job done you need patience and precision, but you can't be too slow too.

Una cosa importante da capire è che gli smalti non si stendono tutti allo stesso modo. Capire che smalto abbiamo di fronte quando apriamo la boccetta ci aiuta a capire come stenderlo.
È troppo liquido? Non carico troppo il pennello o mi inonderà le cuticole.
È denso? Non ripasserò sullo stesso punto più volte e cercherò di essere precisa sui bordi.
Polish formulation is important too. Trying to understand the personality of the polish when we open the bottle is the key to a succesful manicure.
If you notice that the polish is too liquid, you'll get less polish on the brush to avoid flooded cuticles.
Dense polish instead should be applyed with special attention to the borders to avoid poor application.

Esistono vari tipi e misure di pennello (quelli sottili tondi, quelli piatti, quelli con la punta arrotondata), e potreste aver bisogno di fare un po' di esercizio per capire come usare al meglio un tipo o l'altro di pennello in base alla larghezza e alla curvatura delle vostre unghie.
There are many kinds of brushes - tiny or bif, round, flat or paw shaped), so you may need a little practice to manage different ones, depending on your nails shape and lenght. 

Come pittarsi le unghie / How to paint your nails like a pro


Molte guru e nail blogger hanno creato specifici tutorial su come pittarsi le unghie. Ovviamente vederle mettere lo smalto con tanta facilità può non essere molto incoraggiante ("tanto non ce la farò mai"), ma alcuni consigli sono perfetti anche per le principianti.
Per spiegarvi come metto io lo smalto vi consiglio di guardare questo video di Nails By Kayla Shevonne.
Manu nail gurus and bloggers made specific tutorials on how to paint your nails. Obviously, watching them applying polish so easily can make you think "oh yes I will never be able to do that", but some tips are perfect also for beginners.
To explain you how I apply polish, I suggest you to watch this video by Nails By Kayla Shevonne.

Kayla, già dalla prima mano dipinge anche le punte. Il "tip wrapping" è una tecnica che previene o comunque ritarda le punte rovinate. Se non siete molto veloci nella stesura dello smalto fare il tip wrapping potrebbe danneggiare la stesura dello smalto sull'unghia, quindi provate questa tecnica solo se vi sentite sicuri.
È una tecnica quasi necessaria se poi sopra lo smalto volete usare top coat ad asciugatura rapida, che solitamente fanno ritirare leggermente lo smalto.
Kayla wraps her tips from the first coat. Tip wrapping prevents tip chipping. If you're not quick, tip wrapping may ruin the work you did on the nail surface, so try this only if you're confident and quick.
Tip wrapping is necessary if you want to use a quick dry top coat, that usually pulls the polish backwards showing white tips. 

#1: Nail Files and such
#2: Nail polish removal and such
#3: Hands, cuticles and such
#4: Base coat and such
#5: Keep calm and paint your nails (part 1): painting nails
#6: Keep calm and paint your nails (part 2): tips for different finish
#7: Clean up, top coat and such
#8: Storage, mantainance and such
#9: My nail care routine

Spero che anche questo post vi sia stato utile! Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti che sono sempre pieni di idee nuove e di consigli utilissimi!
I hope you enjoyed this post, and I can't wait to read your comments! You're always full of suggestions and ideas!

Alla prossima / See ya!
Ere K.

27 comments:

  1. Sai che, onestamente, dopo aver guardato millemila video su come stendere lo smalto, sto continuando a metterlo alla "come capita"? :D Fortunatamente per ora mi è sempre andata bene.
    Il tip wrapping, ad ogni modo, è un ottimo consiglio ed una pratica che tutte dovrebbero seguire...non sembra, ma è veramente utile ai fini del miglioramento della durata dello smalto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il punto è che con il tuo "a caso" hai preso manualità! :D

      Delete
  2. La mia soluzione è che me lo metta tu! <3

    ReplyDelete
  3. Io di solito cerco di fare una passata unica con pennellino 'spappardellato' sull'unghia (è un termine molto tecnico). Di solito funziona bene nei casi in cui il pennello è largo, ma lascia a desiderare con i pennellini striminziti... con essi proverò volentieri questa tecnica! :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. I termini di questo tipo sono quelli che uso io! :D

      Delete
  4. Dire che la pratica rende perfetti è forse banale, ma è la sacrosanta verità! Ne parlavo tempo fa con un'amica (colei che mi ha trascinato nel tunnel degli smalti!), che mi raccontava di una conoscente che si fa pittare le unghie solo dall'estetista perché "non sono capace di mettere lo smalto bene come te!", e poi si lamentava di quanto le costasse. EH. Insomma, commentavamo proprio che nessuno nasce imparato, che entrambe all'inizio ci mettevamo lo smalto anche sulla pelle, altro che cuticole (io strappavo via gli eccessi coi denti il giorno dopo, figuriamoci che finezza e che tecnica! xD ).
    E tanto per la cronaca, io sono una di quelle che fa il tip wrapping con la prima mano di smalto! ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. C'è chi si arrende al primo colpo, soprattutto con le unghie! :/ Io lo faccio solo ogni tanto ma sto cercando di farlo sempre più spesso!

      Delete
  5. Buuu...avevo scritto un commento moderatamente articolato stamattina (per essere le sette e qualcosa), ma blogger per android si è piantato :'( il succo era che avrei guardato il video, l'idea di invertire l'ordine delle passate è buona, io parto sempre dallo stesso lato e se lo smalto è poco coprente la differenza di spessore dopo due mani si nota. E mi impegnerò con il tip wrap...mi dimentico sempre di farlo!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Noo :°( che fregatura quando fa così!
      Non avevo pensato fosse per quello, proverò anche io a questo punto!

      Delete
  6. Io tip wrapping alla fine, o casualem ma lo faccio sempre e la differenza si vede! Il seche a me shrinka solo se ho fatto nail art -.-"

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lasciamo perdere i top coat sulle nail art è_é accidentaccio!

      Delete
  7. Come la carissima Queen, anche io continuo a stenderlo ad minchiam XD
    Certo, ciò si nota ma sono estremamente soddisfatta dei risultati ahahahah
    Bacini <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahaha a me pare lo mettiate molto bene! :D

      Delete
  8. Ciao, cara! Finalmente recupero i tuoi post. Anche io sono fida sostenitrice del tip wrapping, imparato da The Polished Perfectionist ormai un bel po' di tempo fa quando ancora scriveva post più frequenti. Amy Grace è forse la mia nail blogger preferita. Come giustamente dici tu, ogni smalto in fondo richiede una stesura diversa a seconda della consistenza, coprenza, e velocità di asciugatura. Io a volte sono proprio messy, diciamo la verità :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Amy Grace è. Bella brava, belle unghie delle mani e pure dei piedi, nail art perfette. Sono colma di ammirazione nei suoi confronti, concordo sull'eleggerla a preferita!
      Io sono ancora novellina e il tip wrapping è ancora complicato lol tu messy? Dove scusa? :D

      Delete
    2. Giuro, spesso sono di fretta prima di uscire quindi applico alla come viene e poi preferisco passare dieci minuti in più a pulire con pennello e acetone. In quello sono miss perfettina invece ;)

      Delete
    3. Ahn ecco! Va bene, ti credo! :D

      Delete
  9. Io sto proprio per mettermi lo smalto. Comunque mi sono resa conto che uno dei miei pennelli preferiti è quello degli smalti OPI, si stendono quasi da soli!

    ReplyDelete
    Replies
    1. È sottile e molto comodo da usare, vero!

      Delete
  10. finalmente riesco a leggere tuuti i tuoi post (sono indietrissimo) :( seguo più o meno i tuoi consigli, ma a volte lo smalto mi scivola ovunque, paradossalmente quando uso i pennelli piccoli (forse li carico troppo). Però faccio sempre il tip wrapping, ma solo perché mi sembra più carino l'effetto finale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Sara! Il tip wrapping a me non viene sempre, mannaggia! L'effetto però è bello, hai ragione!

      Delete
  11. sono l'unica a non aver compreso in cosa consiste il trip wrapping? ho il sally hansen megashine, lodato ovunque e alla fine a me shrinka qualsiasi smalto -.- non sono ancora riuscita a trovare una soluzione, e non so come riciclarlo..è un peccato perchè effettivamente migliora la durata dello smalto e lucida da morire..dimmi che c'è una soluzione :/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai guardato il video di Kayla? Lei lo mostra molto bene!

      Delete
    2. ora ho capito :) grazie mille delle info ^^ mi piace molto questa rubrica ^^ è molto ben fatta e utile, complimenti!

      Delete
    3. Sono contenta, grazie! Meno male che il video di Kayla è fatto bene perché non essendo molto pratica io stessa con il tip wrapping, non avrei saputo come spiegartelo! XD

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!