Wednesday, 1 January 2014

Happy 2014!


Buon anno a tutti! Auguro a tutti voi un nuovo anno meraviglioso e pieno di belle occasioni, persone, sorrisi e sogni che si realizzano.

Il mio 2013 è stato un anno davvero particolare per me. Sono successe molte cose e credo anche di essere cambiata parecchio, spero in meglio.

Ho terminato il mio anno di Servizio Civile a maggio.
Ho instaurato molte bellissime amicizie che continuo a coltivare con alcune ex colleghe, con i ragazzi disabili e i ragazzi tutor dell'università.
Mi sono sentita utile, che è una sensazione bellissima. Ho imparato che ridere per strada accompagnando un amico in carrozzina, oltre ad essere un vero spasso, è un modo meraviglioso per sensibilizzare chi ci sta intorno. Ho imparato ad avere più coraggio e ad apprezzare le piccole cose.
Avere a che fare con persone così belle e sorridenti e avere la loro fiducia mi ha resa una persona migliore. È stata una delle esperienze migliori della mia vita, e la consiglierei a tutti.
Se siete italiani e avete tra i 18 e i 28 anni, fateci un pensierino.

Nei (tanti) mesi successivi alla fine del Servizio Civile, mi sono impegnata a fondo per trovare lavoro. Ho studiato per concorsi pubblici, ho avuto le mie belle delusioni e mi sono dovuta scontrare con situazioni assurde, ma non mi sono arresa. Pochi giorni fa ho firmato un contratto, anche se precario è nel campo che amo e nel quale penso di essere capace di fare qualcosa di buono. Ancora fatico a crederci, ma è la prova che ho fatto bene a non lasciarmi prendere dallo sconforto anche quando sembrava non ci fosse via d'uscita. 

Finalmente la mia dolce metà ha trovato casa per conto suo. Appena la mia situazione lavorativa sarà più solida, probabilmente andremo anche a vivere insieme. Sistemare i nostri fumetti e i nostri cd negli scaffali della libreria, cucinare per conto nostro e goderci un po' di santa pace, bè... Sembra un sogno.

Oltre ai nuovi amici che ho conosciuto grazie al volontariato, ovviamente ci sono gli amici con cui ho passato gli ultimi anni dell'università. Anche se non li vedo spesso, incontrarli anche quelle due, tre volte l'anno mi riempie il cuore. Credo di aver maturato la mia idea di amicizia e ne sono molto felice.

Ovviamente situazioni difficili o pesanti non sono mancate, che lo dico a fare? Non volendo entrare nel personale non le elencherò. Ma come diceva mia nonna, per quanto siano state faticose o tristi, "sono cose che capitano ai vivi". Quest'anno ho imparato che credere in ciò che di buono possiamo fare alla fine porta risultati, infatti una bella parte dei miei propositi per il 2013 alla fine si è avverata.

Per il futuro spero che ciò che ho in piedi si faccia sempre più solido. Poi mi piacerebbe anche fare un viaggetto all'estero e togliermi qualche sfizietto :P sia esso smalti o action figure di Evangelion.

Voi avete fatto la lista dei buoni propositi?

Alla prossima, e ancora buon anno!

23 comments:

  1. Fatto la lista e spuntata quella dell'altro anno :) Anche mia nonna è dello stesso pensiero della tua, c'est la vie! Buon anno :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Le nonne così piene di saggezza vanno ascoltate! :) Buon anno a te, Irina!

      Delete
  2. che bel post, davvero!!! penso che tu sia proprio una ragazza dolcissima!!!! ^.^
    buon 2014 anche a te!!! baci!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, sei sempre così gentile! Buon anno!!

      Delete
  3. Buon annoooo ** La lista dei buoni propositi devo ancora farla, argh! Ecco il primo proposito: essere più puntuale e meno svampita u.u XD
    Bacioneeee!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ottimo proposito, serve a tanto! Pure io devo impegnarmi di più!

      Delete
  4. Io non amo i buoni propositi, creano troppe aspettative... diciamo che tento quotidianamente di guadagnare qualche vittoria sui miei difetti. Quotidianamente, ma non oggi... oggi semplicemente, mi riposo. A volte ci vole!
    Complimenti per tutto ciò che hai costruito nel 2013 e buon inizio 2014!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahaha bè il primo dell'anno è dedicato allo stare spaparanzati sul divano! :D
      Grazie, e buon anno!

      Delete
  5. Io sono d'accordo con Rebenice, anche per me niente buoni propositi! ;-)
    Sono felice che il 2013 ti abbia portato delle cose belle e ti auguro che nel nuovo anno si realizzino i tuoi desideri.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Silvia, l'augurio è reciproco! :)

      Delete
  6. Buon anno!!! Bellissimo il proverbio della nonna :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quanto mi manca la mia nonnina! Ma quell'insegnamento lo terrò con me sempre :)

      Delete
  7. Buon anno, cara! Spero tu raggiunga tutti gli obiettivi per il nuovo anno. E soprattutto un grandissimo in bocca al lupo sia per il lavoro che per la tua situazione personale. Ti sono molto vicina. Un bacione

    ReplyDelete
    Replies
    1. Buon anno anche a te, Silvia!
      Incrocio le dita, chissà che quest'anno non sia un po' più sereno dal punto di vista lavorativo e generale, la gente ne ha bisogno!
      Un bacione anche a te, ricambio auguri e vicinanza :)

      Delete
  8. <3
    Che il 2014 possa portarti tutte le gioie di questo mondo, carissima <3
    A te e alla tua metà ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Ky, spero tanto che sia un anno favoloso anche per te! E per Nala <3

      Delete
  9. Per me è stato un anno un po' strano, purtroppo in me è maturato una sorta di sconforto e mi è sempre più difficile sorridere alla vita... però mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole, ti auguro tutto il meglio per questo nuovo anno! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti sono vicina nel tuo sconforto, in questi anni nel nostro paese stanno succedendo tante cose che portano in effetti a vedere la realtà con occhi disincantati. La vita reale di ognuno poi ha le sue difficoltà. Spero che quest'anno ti porti un po' di quella felicità che fa guardare al futuro con un sorriso, anche se consapevole dei problemi :) Buon anno!

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!