Friday, 17 January 2014

Review: Tea Natura Balsamo Ammorbidente al Lino & Aloe

Seconda recensione ecobio della settimana. Spero di non annoiare le ragazze che di solito seguono il blog per gli smalti e le nail art, prometto che settimana prossima ne vedrete delle belle ;)
Tornando a noi, stavolta si parla di uno dei miei must per quanto riguarda la cura dei capelli. Anche questo prodotto, come gli ultimi che ho recensito, l'ho provato a lungo e anzi, continuo ad usarlo da quasi due anni! È ora che abbia il suo giusto spazio.


Come si presenta

Tea Natura Balsamo Ammorbidente al Lino & Aloe è un balsamo abbastanza denso di colore bianco, facilmente diluibile e dall'odore leggero e non sgradevole.
La confezione di vetro è stata di recente sostituita con quella di plastica (la vedete qui), entrambe riciclabili o riutilizzabili.
Quantità: 200 ml
Prezzo: a partire dai 6 Euro
Dove acquistarlo: nei negozi online e in alcune bioprofumerie.

Eco-bio

Tea Natura tiene molto alla compatibilità ambientale dei suoi prodotti e questo balsamo non è da meno.
L'inci è pulitissimo, gli unici pallini rossi da Biodizionario si trovano sull'estratto di limone (nessun problema nei prodotti da risciacquo) e un altro estratto di agrume, che può dare sensibilizzazione ma appunto, per un prodotto del genere non dà problemi. L'inci è presente sul sito e sono indicati anche gli ingredienti biologici.
È certificato Vegan Ok.

Cruelty free

Tea Natura aderisce allo standard Vivo con autocertificazione. Altre info qui nel post che ho dedicato a questa marca nella rubrica Safari Loves Cruelty Free.

La mia esperienza

Ho i capelli lunghi, folti, ondulati e tendenzialmente crespi e secchi. Questo è il primo balsamo che ho provato da quando ho iniziato a usare solo prodotti ecobio per i miei capelli, e mi ci sono trovata subito molto bene. Gli shampoo da soli infatti tendono a rendere meno facilmente gestibili i capelli, essendo privi di condizionanti e di siliconi.
Questo balsamo mantiene di sicuro la promessa di districare i capelli. Lo uso sulla lunghezza e sulle punte, in modo da non appesantirli. Aiuta a diminuire in parte l'effetto crespo, anche se non lo elimina. Diminuisce un po' l'enorme volume che i miei capelli avrebbero altrimenti.
Non essendo molto nutriente, in estate non l'ho trovato sufficente a proteggere i capelli dalla secchezza, per cui lo integravo con degli impacchi all'olio di cocco. Nelle altre stagioni è più che sufficente, ma dipende dalle esigenze e dalla fragilità dei propri capelli.
Ho provato anche altri prodotti di questo tipo, tra cui il famosissimo balsamo di Biofficina Toscana che al contrario nutre e condiziona, ma non mi sono trovata bene come con questo di Tea Natura.

La ricomprerò?

L'ho già ricomprato un paio di volte, e continuerò a farlo sebbene abbia intenzione di integrare la necessità di nutrimento con qualche maschera specifica.
Lo consiglio a chi come me ha problemi di chioma folta lunga e ribelle e ha bisogno di Tangle Teezer e di districante.

Qualcuno di voi ha provato questo balsamo? Vi siete trovati bene o male? Avete altri prodotti ecobio da consigliare?

Alla prossima,
Ere K.

16 comments:

  1. Io non l'ho provato, ma sembra indubbiamente valido per l'azione districante. Peccato però che non nutra a fondo :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se hai esigenze di altro tipo forse non è sufficente, però tanto vale provare!

      Delete
  2. Io leggo volentieri i tuoi post ecobio, anche perché la mia intenzione è quella di integrare qualche prodotto nelle mie routine viso e capelli. Anche io soffro di capelli crespi e gonfi, anche se il fatto di averli lunghi quasi fino al sedere li rende meno 'effetto popcorn'. Quindi il balsamo biofficina è più nutriente? Avrei tante domande da farti sull'argomento, su olio di cocco, impacchi e anche i siti più efficienti su cui fare acquisti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caspita, li hai molto lunghi anche tu! :)

      A me sembra più nutriente, forse un po' troppo per me. Però è da tanto che non lo uso quindi vorrei riprovarlo. In generale lo adorano tutti!
      Se hai voglia di provare il balsamo Biofficina Toscana, c'è un set di tre mini taglie (shampoo, balsamo e detergente) che è molto utile per farsi un'idea prima di comprare la full size.
      Ci sono diversi negozi in cui acquisto prodotti ecobio, uno dei migliori è sicuramente Eccoverde perché puoi cercare i prodotti anche in base al tipo di esigenza (capelli secchi/grassi/rovinati) e trovare diverse recensioni dei clienti nella scheda prodotto. Di sicuro ci si fa una buona idea! Peccato non abbiano tutte le mie marche preferite o comprerei sempre da loro.
      Al secondo posto metterei Mondvert, perché anche questo è facilmente navigabile ma non c'è scelta tanto quanto su Pandashop, sito che se sai già cosa vuoi è perfetto perché ha tonnellate di cose.
      Questi sono i siti principali dai quali acquisto! Ho fatto delle recensioni su di loro qui (manca giusto Mondvert).

      Stavo pensando di scrivere un post sulla cura dei capelli (oltre che di skincare in generale), per parlare della mia routine. Ogni tanto ho l'impressione che chiarirebbe le idee più delle recensioni singole... Ti potrebbe essere utile?

      Se hai domande specifiche, sai che puoi chiedermi anche in privato, mi fa piacere dare qualche consiglio su quello che so!

      Delete
  3. sembra proprio un prodotto interessante... io mi vorrei avvicinare al mondo bio, ma ho ancora tanti prodotti siliconici da smaltire!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fai bene a smaltirli e intanto ad informarti! :) Quando si inizia la disintossicazione da siliconi non è facilissimo disintossicarsi, però questo balsamo aiuta molto!
      Per lo shampoo invece consiglierei quello di La Saponaria!

      Delete
  4. Sì, sono molto fissata con i capelli e cerco di usare prodotti decenti quando ho la disponibilità economica. Grazie mille per i consigli, li apprezzo tantissimo. E sì, mi piacerebbe molto leggere un tuo post sulla cura dei capelli :) Sono sicura che sarebbe utile non solo a me, indipendentemente dal tipo di capelli che può cambiare. Avvicinarmi al mondo ecobio può essere disarmente a primo impatto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'ho abbozzato l'altro giorno dopo il tuo primo commento! Spero di farne qualcosa di chiaro, mi piacerebbe fosse utile per le new entry della hair care ecobio ^_^
      Capisco bene che possa essere disarmante, proverò a pensarlo da questo punto di vista :)

      Delete
  5. Prima o poi proverò qualcosa di davvero naturale, per ora combino con l'economico splend'or (boccetta rosa) ♡

    ReplyDelete
    Replies
    1. Già quello non è mica male a inci! :)

      Delete
  6. La roba per i capelli Tea mi incuriosisce sempre. Ma più gli shampoo, perché attualmente mi ritrovo dei capelli tendenzialmente grassi che non so proprio come gestire (li ho sempre avuti secchi e crespi U_U).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo shampoo Tea che uso è fantastico, io uso quello per capelli secchi e ne ho scritta una recensione tempo fa :)

      Delete
  7. io di tea non ho mai provato nulla però mi ispirano da un sacco, se è ammorbidente potrei proprio dargli la precedenza..amo i capelli morbidi:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco, anche per me è una priorità!

      Delete
  8. Le cose che preferisco di questo balsamo, oltre alla sua azione districante, sono che ne basta pochissimo, che si sciacqua con molta facilità e che se proprio non si scivola con la quantità non appesantisce/unge i capelli - il balsamo dovrebbe sentirsi onorato, visto che lo dice una a cui i capelli si ungono solo a guardarli. E visto che non ne serve tanto, dura tipo dei secoli <3

    ReplyDelete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!