Wednesday, 26 March 2014

Safari Loves Cruelty Free, Vol. 16: Color Club


Nuovo appuntamento con Safari Loves Cruelty Free, la mia rubrica dedicata all'analisi dei brand cosmetici in base a critery di cruelty free, inci e trasparenza nei confronti dei consumatori.
Il sedicesimo post è dedicato per la prima volta a un brand che produce esclusivamente smalti: l'americano Color Club.

Storia e filosofia del brand

Color Club fa parte di Forsythe Cosmetics Group, nato nel 1979 a New York e dedito alla produzione smalti per unghie per uso professionale e per il mercato dei nail salon. Attualmente Color Club è distribuito in 95 paesi in tutto il mondo.
Sito internet: www.cosmeticgroup.com

Criteri

  • Certificazioni: Color Club è certificato Leaping Bunny, forse la più affidabile delle certificazioni cruelty free. Nella lista si trova sotto Forsythe Cosmetics, il gruppo di cui fa parte.
  • Mercato europeo: sì, attraverso i suoi distributori.
  • Mercato cinese: no, altrimenti non sarebbe nella lista Leaping Bunny.
  • Multinazionali: fa parte di un gruppo ma non di una vera e propria multinazionale.
  • Inci: gli smalti Color Club sono B5Free.
  • Vegan: tutti i prodotti sono vegani.
  • Charity: Color Club supporta diverse associazioni, in particolare
    • Ovarian Cancer Research Fund, un’associazione no profit che mira a migliorare i sistemi di prevenzione, diagnosi e cura del cancro alle ovaie.
    • Autism Speaks, un’associazione che mira ad accumulare fondi da investire per la ricerca delle cause, la prevenzione, il trattamento e una possible cura per questo male ancora sconosciuto.
    • GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation), associazione non governativa che tutela e promuove l’immagine di persone di ogni orientamento sessuale e genere, attraverso il monitoraggio dei media e la diffusione di storie vere.

Reperibilità

In Italia il marchio è distribuito da Color Club Italia all'interno di centri unghie specializzati. È reperibile anche in diversi negozi di smalti europei online.

Considerazioni personali

Color Club è un marchio che mi ha sempre incuriosita ma di cui non ho avuto modo di provare ancora molti prodotti, più che altro per la scarsa reperibilità. È uno di quei marchi che sarebbe bello poter comprare in negozio a un prezzo accessibile, vista la grande quantità di finish e colori proposti.
Non avevo cercato molte informazioni sul marchio ma con l'apporto di Color Club Italia e di un po' di ricerche mi sono resa conto che è uno di quei marchi da tenere sott'occhio anche dal punto di vista dell'affidabilità e dell'etica aziendale.
Safari approva!

Alla prossima!
Ere & Anna K.

Disclaimer
I contenuti di questo post sono frutto di una modesta ricerca personale su dati forniti dalle aziende sui propri siti o tramite comunicazioni ufficiali riportate su altri siti di informazione quali Wikipedia, il sito della PETA e GoCrueltyFree. I dati sono presentati in modo obiettivo e scevro da giudizi, sia positivi che negativi. Le mie considerazioni personali vanno quindi considerate semplicemente quali riflesso della mia opinione e della mia personale etica da consumatrice e cliente. Non vi è nessun giudizio negativo nei confronti dei consumatori con cui non condivido l'etica dell'acquisto.

8 comments:

  1. Belli i CC ♡
    Io ne ho "pochini" ma mi ci trovo così bene...! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io, e neanche presi da me! Mi piacerebbe averne altri!

      Delete
  2. Standing ovation per Color Club, che mi piace tanto e ha anche una bella etica aziendale. Yeah buddy!

    ReplyDelete
  3. Non ho nessun CC ma pianifico compere al Cosmo dato c'è lo stand. Non farò l'errore dell'anno scorso. Comunque il negozio Color Club è a Carpi, molto vicino a me ma scomodo. Punto almeno un holo ;)

    ReplyDelete
  4. Quante belle cose mi hai fatto scoprire su questo brand!
    Peccato sia una sorta di Cenerentola qui, sono veramente difficili da trovare e, quando si trovano, hanno prezzi veramente esosi rispetto all'estero (non che sia una novità).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lasciamo perdere, anche qui pochi purtroppo, e cari!! Trovo solo i simil neon...

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!