Monday, 10 March 2014

Urban Decay Fun Palette 2012

Durante i saldi invernali di Sephora ho accalappiato questa palette. Non era una spesa preventivata, e inoltre non ero neanche sicura di quale delle tre palette (le altre sono la Dangerous e la Feminine) avrei preferito. Tuttavia sono molto soddisfatta della scelta, perché a ben pensarci la selezione dei colori è perfetta per me. Gli ombretti sono tutti presenti nella permanente, quindi ho deciso di postare lo stesso la mia recensione con swatches.
During last sales period, I grabbed this palette at Sephora. I didn't plan to buy it, and I wasn't even sure which of the three palettes was the right one for me. I am sincerely happy of my choice, since the colours are great on me. Since all the eyeshadows are in the permanent line, I decided to post swatches and a little review even if the palette itself is discontinued.


La palette si presenta in una confezione di plastica morbida facilmente pulibile e trasportabile. Per aprirla c'è una zip. Queste due caratteristiche e la dimensione della palette la rendono facile da portare in borsa o in viaggio. L'interno è in cartone rigido, contiene uno specchio, sei ombretti standard della collezione permanente e un mini lipgloss.
The palette has a plastic bag-like packaging, really easy to clean and to carry around. There's a zip to open it up so it's really safe. These two points are really helpful during trips. The interior is made of cardboard, it has a mirror, six eyeshadows and a mini lipgloss.


La qualità degli ombretti di questa marca continua a stupirmi ogni volta. Texture quasi cremosa, colori pigmentati, bei riflessi, ottima durata (fino a 14 ore senza pieghette con il primer). È per questo che gli ombretti di questa marca continuano a essere nella top 3 insieme a quelli di Neve e agli Inglot.
I am really happy with UD's eyeshadows, quality is great and texture is cream like. Sheen and colours are stunning and the eyeshadows last up to 14 hours with primer. It's because of that if UD shadows are in my personal top 3 together with Neve and Inglot.

Maui Wowie: beige dorato metallico con glitter argentei.
Come sempre quando ci sono glitterini, l'ombretto ha qualche problema di fallout ma niente di tremendo. È un colore particolare e non avevo nulla di simile. Pigmentazione ottima e texture cremosa. Lo trovo carinissimo come punto luce, ma penso sia anche molto elegante a tutta palpebra, con Stray Dog leggermente sfumato nella piega ed eyeliner nero.
Maui Wowie: metallic golden beige with silver glitters.
The only exception in my UD taste are glitter eyeshadoes, they always have a fallout problem. The colour is really nice and it's unique in my stash. Pigmentation and texture are good, it's cute in the inner corner but very elegant on all the lid, with Stray Dog on the outer corner and black eyeliner.

Deep End: teal acceso con finish metallico.
Questo ombretto è il motivo per cui ho iniziato a desiderare la 15th Anniversary Palette (recensita qui), e deve essere piaciuto a molti se l'hanno messo in permanente e poi pure in questa palette. È un colore talmente bello e scrivente che averne un doppione non mi fa venire l'orticaria dal dispiacere. Mi piace abbinarlo a Freakshow.
Deep End: bright teal with metallic finish.
This is the reason why I falled in love with 15th Anniversary palette the first time (my review and swatches here), and I guess many people loved it too since it came up in the permanent line. It's so gorgeous that having it in two palettes doesn't make me sad at all. I love it with Freakshow for a bold makeup look.

Sellout: champagne rosato.
Questo color champagne pescato sulla mia pelle è perfetto. È pigmentato e ben sfumabile, credo funzioni bene come illuminante un po' su tutti. Lo shimmer è molto leggero e non appesantisce il trucco - semmai aiuta a sfumare. Trovo sia bene abbinato ai colori della palette.
Sellout: pink champagne.
I live this colour on my peachy skin. It's really pigmented and blendable, it's a good enlighting shade on quite everyone I guess. The shimmer is not heavy at all. It's nicely matched to all the colours in the palette.

Fishnet: rosa acceso con iridescenze viola
È molto diverso da colori simili in mio possesso, come Infamous (della Mariposa palette), Junkshow (della 15th Anniversary palette) che gli vengono associati da Temptalia. Il mio occhio propenso al viola l'aveva associato più che altro a Omen (della 15th Anniversary, ora in permanente e must have assoluto) e a Betrayal (della Vice 2, potete vederlo qui). È scrivente e sfumabile, mi piace abbinarlo a Freakshow.
Fishnet: bright pink with violet sheen
It's different from other colours in my stash, like Infamous (from Mariposa palette) or Junkshow (on 15th Anniversary palette), as seen on Temptalia's review of this palette. In my opinion you can compare it also with Omen (from 15th Anniversary, now on the permanent line - another must have) and Betrayal (from Vice2). It's pigmented and blendable, I like to match it with Freakshow.

Stray Dog: marrone freddo metallico
Questo marrone scrive bene, eccome. Si sfuma pure bene, è di un colore interessante che dovrebbe star bene su più carnagioni, si fa usare anche da solo e non lo disdegno per i look da cinque minuti.
Stray Dog: cool brown with metallic finish
This brown is pigmented, oh it is. It blends easily too, and it's an interesting shade that can be good on many skintones and it's perfect for a five minutes look.

Freakshow: viola scuro perlato
È un colore davvero fenomenale, regale, bilanciato, pigmentato. Si sfuma bene ed è il mio ombretto preferito insieme a Deep End.
Freakshow: dark purple
It's so cool and elegant, pigmented and balanced. It's my fave woth Deep End.

Non credo che tutti gli ombretti della palette valgano il pezzo pieno dell'ombretto mono, però colori vibranti come Deep End e Freakshow per riflessi e pigmentazione meritano più di un pensierino se li volete prendere singolarmente, e con loro anche Fishnet. Per Sellout e Stray Dog, colori un po' più "banali" invece penso ci siano buone alternative da Inglot. Maui Wowie invece, per quanto sia carino, con quel problema di fallout non merita i soldi del mono.
Not all eyeshadows in the palette are worth the money of the mono. Deep End and Freakshow are so good and pigmented and beautiful, that I'd consider to buy them from the permanent line, though. Sell out and Stray Dog are not unique shades so you can pick great dupes from Inglot without regretting the UD one. Maui Wowie is the worst one, I wouldn't pay so much money on a fall out shade.


Lip Junkie in Midnight Cowboy: gloss super sheer color champagne con shimmer dello stesso colore. Sulle labbra è invisibile. Puzza di dentifricio. Non se ne va con il sapone. È inutile. Lo odio.
Lip Junkie in Midnight Cowboy: super sheer champagne gloss with champagne shimmer. Absolutely useless, it stinks of toothpaste and is not easily removed. I hate it. 

Considerazioni finali
Il Lip Junkie è l'epic fail della palette. Da questo punto di vista la versione precedente del trio, che conteneva una matita occhi e un primer in versione da viaggio, era decisamente migliore. Il packaging è bellissimo - l'avete visto tutto quel teal glitterato? - e ha fatto una buona parte nella scelta di acquistare la palette. Mi piacerebbe recuperarlo e riciclarlo in futuro.
Il prezzo pieno non mi ha mai convinta - qualità degli ombretti e colori a parte - per i miei standard più di 30 euro erano davvero troppi. Venti invece sono un prezzo accettabile, anche se ovviamente preferivo spenderne anche meno.
That lip junkie is the epic fail of this palette. The past edition of these palettes had a travel size 24/7 eye pencil and a primer, much better than this useless lipgloss. The only cute thing is the packaging.
The palette packaging is an epic win: it's gorgeous, teal and glittery. And practicle. I'll recycle it when I'll depot the shadows!
At full price this palette was a bit expensive for my taste, even if the shadows are great, but at a 20 euro price it was worth it. 

Quale delle tre palette vi ispirava di più? Le avete prese o non sono il vostro genere?
What palette was the one you liked the most? Did you pick them or they're not your cup of tea?

Alla prossima / See you soon
Ere K.

24 comments:

  1. I colori di questa palette sono tanto carini quanto non mi piace la confezione, trovo che sia esageratamente grande per la quantità di ombretto contenuto.
    Non sono del tutto convinta dalle palette UD, le confezioni orpellose invece che attirarmi mi respingono. L'unica che mi ispirava era quella del mago di Oz Teodora che online è andata esaurita :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io la adoro, anche se in effetti quello che dici è giusto. Prima o poi la riciclo per altre cose!
      Vuoi che provo a chiedere se hanno ancora la Theodora da me? Mi pareva di sì!

      Delete
  2. Io ho la Dangerous, la qualità degli ombretti c'è senza dubbio!
    Anche questa è molto carina!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che bella pure la Dangerous!!!

      Delete
    2. Sì io in realtà facevo la caccia alla smoked, ma quando andai da Sephora non c'era! Allora presi la Dangerous che ha 3 colori in comune e gli ombretti chiari mat poi li ho recuperati altrove :)

      Delete
  3. Ma è carinissima questa palette, mi piace anche il packaging :3

    ReplyDelete
    Replies
    1. ADORO tutto quel turchese infotografabile *_*

      Delete
  4. pensa che così a prima vista non mi diceva granché, ma dagli swatches mi piace molto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche a me all'inizio non faceva impazzire, ma quando ho avuto l'occasione l'ho rivalutata, e sono felice di averla presa!

      Delete
  5. A me ispirava la Dangerous e l'avrei presa anche io ai saldi se non mi avessero regalato la Smoked pochi giorni prima... mi è andata meglio così, senza dubbio XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. È andata divinamente! La Smoked mi piace molto, ha dei colori davvero fiqui!

      Delete
  6. Io ho la Dangerous palette che ha bellissimi colori ma non basta da sola a creare un look, sono tutti troppo scuri! Questa non l'avevo degnata di uno sguardo e invece è proprio caruccia!

    ReplyDelete
    Replies
    1. In effetti hai ragione (non ci avevo pensato, tu invece sei saggia!). È carina sì! Fortuna che tutti i colori sono nella permanente :)

      Delete
  7. Se mai le troverò a un soldo bucato, le porterò a casa tutte e tre, sono troppo belline ^^
    Anche se forse questa è proprio quella più nelle mie corde ^^
    Anche perché tipo nella dangerous ci sono loaded ed evidence che ho preso come ombretti singoli e mushroom che ho in altre palette UD :)
    Cmq, questo brand continua a proporre ombretti con quei glitterozzi che fanno fall out da chilo... magari anche con colori molto belli, continuo a chiedermi il motivo, perché non sono sicuramente all'altezza degli altri ombretti della loro linea :S

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono belle davvero! Per una UD junkie poi :P concordo su tutto quello che dici!

      Delete
  8. Maui Wowie. Bagni nel Maui Wowie.

    ReplyDelete
  9. che carina questa palette, io per sfortuna non l'ho trovata nei saldi altrimenti penso proprio che l'avrei presa, mi piacciono molto deep end e freakshow...belli belli....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mannaggia!! :( peccato... considera i mono perché davvero, ne valgono la pena, almeno i due colori che citi!

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!