Friday, 26 September 2014

Couleur Caramel Correcteur de Cernes: 08 Beige Abricoté

Più di un anno fa ho acquistato il mio primo correttore ecobio in crema. L'ho provato ormai in tutte le stagioni, con tutte le temperature e condizioni di pelle e atmosferiche. È quasi finito quindi è anche arrivato il momento giusto per fare una recensione.


Couleur Caramel Correcteur de cernes è un correttore in crema, in una confezione in cialda. La colorazione che ho preso, la numero 08 Beige Abricoté, è quella aranciata e più adatta alla correzione delle occhiaie.

Sebbene sia un correttore aranciato, la componente non è troppo accentuata e a volte sono riuscita a utilizzarlo, molto ben sfumato, persino sulle imperfezioni o per illuminare l'arcata sopra l'angolo interno dell'occhio - c'è da dire che ho un sottotono pesca giallo su cui non si nota troppo.
Nonostante non sia aranciato tanto quanto altri colleghi siliconici, funziona sulle occhiaie coprendo il grosso e lasciando un aspetto naturale e riposato anche i giorni post insonnia. Presente quando sei stanca morta ma ti trucchi e ti dicono "ma che aria fresca che hai!"? Ecco.


Per molto tempo ho avuto un rapporto conflittuale con la sua formula, cremosa e a volte un po' lenta ad asciugarsi tanto da finirmi anche nelle pieghette. Ho provato diversi modi per utilizzarlo: dita, pennelli di diverso tipo, sopra o sotto il fondo... ma non sempre andava come volevo.
Poi ho comprato il pennello Neve Sky Corrector, che si è rivelato la soluzione ideale.
In sostanza ora lo utilizzo in questo modo: lo prelevo con il pennello, lo stendo e lo sfumo con lo stesso. Ne utilizzo una quantità minima e la sfumo come si deve proprio per evitare che finisca nelle pieghe, e dopo aver passato il fondotinta sfumo nuovamente con il pennello da correttore per risolvere eventuali sbavature. In questo modo riesce a durarmi tutto il giorno.
Se faccio un trucco occhi complicato e ho già fatto la base, spolvero con un po' di cipria in più perché il correttore ancora umido non raccolga pigmenti volanti e li infili nelle solite pieghette. Di solito, se me lo ricordo, faccio prima gli occhi e poi la base, sia chiaro.

best friends forever
Un aspetto che mi ha colpito di questo prodotto è che oltre ad avere una funzione estetica da correttore, nutre e migliora l'aspetto della pelle in generale. Non è che di solito ti aspetti qualcosa di simile da un correttore, no? Ciò è dovuto ai nutrienti contenuti nella formulazione. Nonostante io faccia comunque già uso di un contorno occhi, nei mesi in cui ho utilizzato di più il correttore la pelle aveva un aspetto più "felice".


Last but not least, il packaging è fatto di cartone riciclato e dopo un anno e mezzo di viaggi e sballottamenti è ancora intatto. Mi rincuora moltissimo poter di nuovo riciclare il cartone quando finirò il prodotto, cosa che non capita molto spesso con i cosmetici tradizionali, che finiscono direttamente nel secco.

Per completare vi lascio altre info tecniche sul prodotto.
INCI: Squalane, Olive Oil Decyl Esters, Silica, Copernicia Cerifera (Carnauba) Cera*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Butyrospermun Parkii (Shea) Butter, Squalene, Adansonia Digitata (Baobab) Seed Oil*, Tocopherol, Parfum (Fragrance), Linalool.
May contain: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Red Iron Oxide), CI 77492 (Yellow Iron Oxide), CI 77499 (Black Iron Oxide).
*: proveniente da agricoltura biologica
100% degli ingredienti di origine naturale.
20% degli ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
Quantità: 3,5 grammi.
PAO: 12 mesi
Prezzo: 15,20 Euro
In conclusione
Sul mercato ormai esistono anche altre alternative bio e in crema ai correttori tradizionali, persino più economiche del correttore Couleur Caramel, che costa pur sempre quindici euro sonanti.
Eppure non credo proprio che abbandonerò questo prodotto che per coprenza, colore e effetto benefico sulla pelle risponde alle mie esigenze. Ho dovuto imparare a domarlo e a sfumarlo bene, ma molto facilmente lo ricomprerò.

Chi di voi ha provato questo correttore? Come vi siete trovate? Usate altri correttori bio?
Raccontatevi la vostra esperienza, sono curiosa!

Alla prossima,
Ere K.

8 comments:

  1. Ciao, grazie del consiglio su come stenderlo, ormai l'ho terminato da tempo, ma decisi di non riacquistarlo proprio per il problema che hai illustrato, ovvero che si deposita sulle rughette di espressione, quindi attualmente ne uso un altro che a mio avviso è cremoso ma più asciutto, unico handicap è che costa addirittura di più di questo della CC.. parlo del correttore zao, ciao :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho visto alcuni prodotti Zao da Gardenia e in effetti i prezzi sono davvero altissimi. Se ti capiterà di riprovare il CC, prova la stesura con un pennello come quello di Neve!

      Delete
  2. Io ho potuto provarlo dal vivo ma non mi ha convinto e non l'ho acquistato. Probabilmente va steso in un certo modo, con un pennello come quello che mostri, però ho notato che mi entrava troppo nelle pieghette facendomi somigliare a mia nonna, che per carità, è una donna bellissima, ma insomma ha "qualche" annetto in più a me e il paragone è un po' demotivante XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il problema delle pieghette allora è comune! Va steso bene, quindi non è un prodotto da usare quando si è di fretta. Considerato il prezzo, può non piacere :D Saluti alla nonna!

      Delete
  3. Ho un correttore da secoli e non lo utilizzo mai a meno che non abbia qualche Adamo (il brufolo originario) in faccia >_< mi affido al mio fondo <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sei fortunata, non hai le mie occhiaie originarie ahahahaha le ho da quando sono nata! Se vado solo di fondotinta le ingrigisco e il risultato non è un granché...

      Delete
  4. questo è uno di quei prodotti che vorrei vedere dal vivo... fortunatamente due settimane fa circa ha aperto una bioprofumeria nella mia città, quindi mi sentirei più sicura su un eventuale acquisto... quando avrò bisogno di un correttore esaminerò per bene questo della couleur caramel... ^.^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se hai occasione provalo in bioprofumeria, tastare la texture potrebbe convincerti :)

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!