Wednesday, 29 October 2014

La ricerca dello shampoo bio perfetto #4: Biofficina Toscana Shampoo Delicato

Come promesso lunedì, questa settimana è dedicata alla cura dei capelli e dopo il post sul mio attuale shampoo preferito, passiamo ad un prodotto che apprezzo in certe occasioni: lo shampoo delicato di Biofficina Toscana.


Come si presenta

Shampoo mediamente denso semi trasparente e leggermente giallastro in boccetta di plastica.
Descrizione sul sito di Biofficina Toscana, QUI.
Quantità: 250 ml.
Prezzo: 9,60 Euro per 250 ml. Il prezzo può variare in base al negozio.
Dove acquistarlo: nei principali negozi ecobio online e in diverse bioprofumerie (ricerca qui).

Eco-bio

L'INCI dello shampoo è verde, ne potete trovare l'analisi qui. Gli ingredienti utilizzati sono eco compatibili e spesso anche di origine biologica. Il prodotto è vegan e testato al nichel. Biofficina Toscana è cruelty free (ne abbiamo parlato qui).

Le mie esigenze

I miei capelli sono molto lunghi, spessi e folti, ondulati tendenti al riccio, con punte secche e crespe ma con cute sensibile e che respira poco a causa della foltitudine della chioma (con conseguente tendenza a ingrassarsi).

La mia esperienza

Sono passata a questo shampoo dopo un periodo di utilizzo alternato tra lo shampoo Tea Natura per capelli secchi (recensito qui) e il corrispondente di La Saponaria al Girasole e Arancio Dolce, periodo durante il quale piano piano la mia cute si stava sensibilizzando e stava diventando leggermente reattiva (forse a causa dell'olio di arancio). Ho quindi dovuto cambiare abitudini e sono passata a provare shampoo più delicati e senza nessun tipo di attivo, in particolare lo shampoo extravergine di La Saponaria e questo di Biofficina Toscana.
Dopo un primo periodo di assestamento, la mia cute ha trovato la pace con lo shampoo Extravergine.
Tuttavia credo che anche lo shampoo Biofficina abbia i suoi meriti.

Innanzitutto, lo shampoo delicato di Biofficina Toscana è davvero delicato sulla cute. Non irrita e anzi lenisce e dà giovamento alla cute. Il mio unico problema deriva dal fatto che non lava abbastanza bene. Per i miei capelli molto folti ci vuole troppo shampoo per un lavaggio normale, il che produce un certo spreco. Per chi ha capelli mediamente folti e non particolarmente grassi sulla cute, questo potrebbe non essere un problema invece! L'uso che faccio di questo shampoo è quindi abbastanza sporadico.
Tuttavia è quello che scelgo ogni qual volta mi capiti di dovermi lavare i capelli uno o due giorni dopo lo shampoo precedente per apparire più in ordine per qualche occasione. Infatti qualora io non abbia bisogno di sgrassare la cute e mi serva un lavaggio delicato, è perfetto. Non ha neanche bisogno di particolari condizionanti a seguito di ogni lavaggio.

Mi sentirei di sconsigliare questo shampoo a persone con chiome troppo lunghe e folte, ma penso sia una buona alternativa bio per una casistica molto ampia di persone.
Consiglio comunque, visto che c'è la possibilità, di provare la mini taglia dello shampoo nel set di tre mini taglie (che comprende anche detergente delicato e balsamo), oppure un campioncino.

Lo ricomprerò?

Non credo.

Voi l'avete provato?

A presto,
Ere K.

14 comments:

  1. Ho appena fatto un ordine da Mondevert... e siccome sono una persona coerente non ho comprato lo shampoo La Saponaria che dicevo ieri, ma proprio questo e il nuovo balsamo volumizzante sempre di Biofficina Toscana. Alla fine ho cambiato idea perché non ho mai provato nient di questo brand ed ero curiosissima ^_^ Poi nel carrello non so come mi son caduti due prodottini Neve, ma questo è una altro discorso XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fatto bene!! Magari ti va bene questo :)

      Delete
  2. Credo che sia utile solo quando i capelli non sono molto sporchi...come te ho bisogno di un potere sgrassante notevole visti i capelli che mi ritrovo :-/

    ReplyDelete
  3. Porca puzzola, lenitivo mi servirebbe, ma ho la cute piuttosto grassoccia, quindi... :(

    ReplyDelete
  4. Mi sento un po' un pesce fuor d'acqua con questo genere di prodotti :)
    Rimando al commento del post precedente XD

    ReplyDelete
  5. Non l'ho mai provato ma non so se lo comprerei, ho la cute sensibile e fortunatamente riesco a lavare i capelli tranquillamente dopo 4 giorni però stare a fare una doppia passata di shampoo o ritrovarmi i capelli ancora unti dopo l'asciugatura non sarebbe affatto una bella sorpresa D:

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti no, e mi è capitato qualche volta... molto fastidioso!

      Delete
  6. Ne ho due campioncini ma non mi sono ancora decisa a provarlo, proprio perché, come te, ho capelli lunghi e spessi. Non credo proprio faccia per me.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se fai la prova tieniti dell'altro shampoo vicino, in caso sentissi la necessità di lavare meglio la cute. In quel caso sai che lo shampoo delicato non fa proprio per te!

      Delete
  7. Direi proprio che non fa per me, ma avevo intenzione di regalarlo a mia mamma e vedo che posso andare tranquilla: lei ha i capelli ben più corti dei miei e nessun problema a livello di cute. Ergo, probabilmente si troverà bene :D
    Grazie della review, utilissima! *-*

    ReplyDelete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!