Saturday, 21 March 2015

Kanzashi Nail Art Challenge: Nanohana, Suisen & Shunbun no hi

Dopo aver sospirato la primavera in tutte le nail art fatte finora dall'inizio dell'anno, finalmente si inizia a godere dei fiori che iniziano a sbocciare. Oggi approfitto dell'equinozio primaverile, ovvero dello Shunbun no hi, per dedicare la nail art kanzashi ai fiori di marzo: il fiore di colza e il narciso.
I longed for spring in every nail art I've done from the start of the new year, but finally we can see many flowers blooming. Today I take advantage from the spring equinox, Shunbun no hi in Japan, to make the kanzashi nail art of the months and painting rapeseed flower and narcissus.


L'equinozio di primavera, Shunbun no hi 春分の日, è una festività pubblica nazionale in Giappone. In questo giorno la popolazione si reca nei cimiteri a far visita ai propri cari. La festa è inserita all'interno di un periodo di sette giorni, detto Haru no higan 春の彼岸 (Higan di primavera). Higan è il termine che indica sia i riti buddisti che vengono svolti durante gli equinozi, sia l'illuminazione buddista. Si pensa che questo sia il periodo migliore per iniziare nuovi percorsi di vita (infatti l'anno scolastico si chiude e riapre tra marzo e aprile). (wiki)
Quale giorno migliore di oggi per mostrare sulle unghie i colori primaverili dei fiori di marzo? Geiko e maiko durante questo mese dell'anno indossano i primi fiori di primavera sulle loro acconciature.
Il fiore principe del mese è il fiore di colza (nanohana 菜の花), ma spesso si vedono sia i narcisi (suisen 水仙) e non sono rare nemmeno le peonie (botan 牡丹).
Spring Equinox, Shunbun no hi 春分の日, is a national public holiday in Japan. Today people go to cemeteries to visit the graves of their relatives. This holiday is in a seven day period called Haru no higan (春の彼岸, Spring Higan). Higan stays for the buddist rituals that are held in spring and autumn, but stands also for nirvana. It's said that this is the right period to start new paths (school year ends and starts between March and April). (wiki)
Was there a better day to make a march kanzashi inspired nail art? Geikos and maikos wear kanzashi inspired by rapeseed flowers (nanohana 菜の花), narcissus (suisen 水仙) or even peonies (botan 牡丹).


I colori di base sarebbero dovuti essere il rosa pesca e il color kaki, ma ho preferito un più delicato rosa pastello. Mi sono concentrata sul fiore di colza e sul narciso, prendendo ispirazione da set di kanzashi come questo e questo. Tutte le decorazioni sono fatte ad acrilico.
Base colours should have been peach pink and kaki, but I chose a lighter pink alone. Then I painted rapeseed flowers and narcissus with acrylics, inspired by kanzashis like this and this

Prodotti utilizzati / Used products
Kiko 376 Rosa confetto | BPS nail art brushes
Maimeri Polycolours Giallo di cadmio medio, Bianco di titanio
Oro pallido, Verde smeraldo


Spero che questa nail art vi sia piaciuta! Avrei voluto fare i narcisi in modo più preciso, ma sono soddisfatta del risultato generale. Fatemi sapere le vostre impressioni :)
I hope you liked this nail art! I hoped that the narcissus accent would come out a little more precise than this, but I like the general impression. Let me know your opinion :)

Alla prossima / See you soon
Ere K.

39 comments:

  1. I love it Ere, whole design looks very springy and unbelievably artistic - well done :)

    ReplyDelete
  2. It is really, really beautiful, so well painted!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you Maria, I'm glad you like it!

      Delete
  3. Che bellezza, sono incantata Elena, questa serie sta mostrando dei veri capolavori <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara!! Finalmente colori pastellosi tra l'altro :D

      Delete
  4. So pretty! Great flowers :) You paint great.

    ReplyDelete
  5. Non ho parole per descrivere quanto mi piace questa nail art, dalla base ai piccoli dettagli dei fiori. Ieri sono stata a Modena in Fiore e ti pensavo.

    ReplyDelete
  6. Che gran voglia di primavera, sole, profumo di fiori e colori pastello a josa! *_*

    ReplyDelete
  7. Molto carina questa nail art!! Mi piacciono soprauttutto i narcisi! :D

    ReplyDelete
  8. che bella nail art! è uno spettacolo in tutto e per tutto <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Sara, sono felice ti sia piaciuta ^_^

      Delete
  9. Peccato non ci siano le peonie, ma solo perché sono tra i miei fiori preferiti, la nail art è splendida come al solito, così delicata ed ispirata! *___*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vorrei farne una solo per la peonia, vediamo!! ;)

      Delete
  10. Oh my, every one of your nail art is prettier that the other :D

    ReplyDelete
  11. Ok, il colore di base proprio non mi piace, men che meno il giallo... eppure, funziona così bene, questa nail art *____*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il rosa non è nemmeno nelle mie corde ahahahaha il giallo invece mi piace :) grazie!!

      Delete
  12. This mani is so pretty painted, you're extremely skilled. This design shouts spring and it is a very pretty one!

    ReplyDelete
  13. Ere, le tue nail art sono ogni volta più belle.... questa la amo proprio, è equilibratissima come colori e forme, ma al contempo decisamente originale!
    Brava brava brava. ^_^

    ReplyDelete
  14. This is totally spring-y and wonderful! <3

    ReplyDelete
  15. Piano piano sto recuperando gli arretrati...E questa la dovevo proprio commentare, è meravigliosa *____________________________________*
    A parte che adoro i narcisi, e i fiori disegnati sono stupendi, tutto l'insieme di giallo, bianco e rosa funziona perfettamente <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma grazie!!! Sono contenta ti sia piaciuta ^__^ devo muovermi a fare quella di aprile adesso!! :D

      Delete
  16. Se io non leggessi i post dal più nuovo al più vecchio i miei commenti avrebbero più senso immagino! Come dicevo, quel rosa è una perfetta base per nail art, e devo anche aggiungere che tu sei sempre più brava!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Simona, lo apprezzo moltissimo!!!

      Delete
  17. Che bella nail art, dà un senso di armonia e di pace. In particolare mi piacciono tantissimo medio e mignolo!

    ReplyDelete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!