Monday, 20 April 2015

Kanzashi nail art Challenge: Hanami, Miyako odori & Sakura

Aprile è per antonomasia il mese dell'hanami in Giappone, e nella tradizione delle geiko e maiko di Kyōto è anche tempo di Miyako odori. Mi sono lasciata ispirare da queste due dimensioni, quella comune e quella tradizionale, per realizzare la kanzashi nail art di questo mese. Ovviamente a regnare incontrastato è il fiore di ciliegio!
April is the month of the hanami in Japan. In maiko and geiko tradition in Kyōto's Gion is also time for Miyako odori. I was inspired by these two things, the more common hanami and the more traditional Miyako odori, for this month's kanzashi nail art. Obviously the dominant pattern is cherry flower!


Il fiore di ciliegio (o sakura) è estremamente rappresentativo per il popolo giapponese, sin dall'antichità. A livello simbolico, la fragile bellezza della sua fioritura rappresenta la caducità dell'esistenza. L'abitudine diffusissima di trovarsi in gruppo sotto i ciliegi fioriti per festeggiare la loro bellezza è detta hanami ("guardare i fiori").
Miyako odori, ovvero la danza della capitale, è uno spettacolo tradizionale che viene rappresentato ogni anno durante tutto il mese di aprile a Gion dalle maiko e geiko di questo quartiere tradizionale di Kyōto. Non è l'unico spettacolo che coinvolge maiko e geiko in città, ma è senza dubbio il più famoso (ha anche un sito ufficiale). Una caratteristica che salta all'occhio è il kimono ufficiale di colore azzurro acceso con disegni di fiori - e il kanzashi abbinato.
Cherry flower (or sakura) is very important for Japanese people since ancient times. Its fragile beauty and its blooming are the symbol of life being short and fleeting. Hanami is the habit of having parties under the cherry trees during spring, watching the beautiful flowers.
Miyako odori, "dance of the Capital" is a traditional show that is held every April in Gion by the city's geikos and maikos. It's not the only dance going on in Kyōto during the year, but it's one of the most famous (it also has an official site). There is also an official kimono, turquoise coloured and full of flower desings, with a special kanzashi.


La accent della mia nail art è dedicata al Miyako odori, mentre le altre unghie seguono il tema dell'hanami. Ho realizzato fiori di ciliegio su tutte le dita, aggiungendo qua e là cascate di petali, le lanterne per l'hanami notturno (yozakura), i bira bira e una farfalla. La accent rappresenta su sfondo turchese il pattern di fiori del kimono del Miyako odori.
The accent is on Miyako odori, all the other nails are hanami themed. I made cherry flowers on all nails, adding flower cascade, lanterns for night time hanami (yozakura), some bira bira and a butterfly. The accent has a flower pattern on a darker colour, inspired by Miyako odori's kimono.


Prodotti utilizzati / Used products
Kiko Mirror Silver | Essence A piece of forever
Polycolor acrylics in Vermillion, Titanium White, Black, Pale Gold | BPS acrylic brushes


Vorrei assolutamente essere tra il pubblico del Miyako odori almeno una volta nella vita! Che dite di questa nail art? Vi piace?
I want to see Miyako odori at least once in my life! What about the nail art? I hope you like it!



Alla prossima / See you soon
Ere K.

34 comments:

  1. It's so sweet and beautiful, so yes, I like it :)

    ReplyDelete
  2. I definitely feel a touch of Japan vibe in it :)

    ReplyDelete
  3. il miyako deve esser qualcosa di unico e magico ! la mani poi è stupenda =D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Deve essere favoloso, sì! Grazie mille!

      Delete
  4. La adoro, le tue mani ispirate al Giappone sono sempre meravigliose e poi leggendo i tuoi post si imparano tante cose. Per un'appassionata come me di Giappone (e nail art) è sempre un piacere leggerti/guardarti ^^ mi piacciono tutte le unghie, ma credo che quella sul pollice sia un'opera d'arte *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille cara! Sono contenta che lo sforzo di trasmettere qualcosa non sia vano :D sai che il pollice era quello che mi convinceva di meno??

      Delete
  5. Magnifica! Tra l'altro azzurro e rosa sono una delle mie "coppie" preferite *___*
    Ammetto che piacerebbe assistere dal vivo al Miyako odori anche a me *___*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Rosa e azzurro sono sempre adorabili insieme <3 e fanno tanto "aprile"! Siii sarebbe bellissimo! Grazie Dani :)

      Delete
  6. I love cherry flowers on the nails and yours came out delicate and extremely pretty!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you dear, I really appreciate your comment :)

      Delete
  7. Le lanternine sono delle vere chicche :) Mi sono piaciute un sacco. Un plauso anche alla coraggiosa e pervicace base Zoya, che oltre ad essere molto bella è anche incredibilmente resistente...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Anche a me sono piaciute tanto, rendono un po' più interessante la composizione. Avevo paura che i sakura venissero fuori banali. Lillian è una vera meraviglia, hai ragione!

      Delete
  8. Stupenda!!!! Mi piace l'aggiunta della lanterna. ^___^

    ReplyDelete
  9. Bellissima! Lillian è proprio una base perfetta da nail art, ne son sempre più convinta!

    ReplyDelete
    Replies
    1. È proprio vero! Sono contenta sia nell'arsenale di entrambe :D

      Delete
  10. Che nail art deliziosa, è così dolce ma per nulla stucchevole, delicata ma viva come un fiore di ciliegio <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! <3 i tuoi commenti mi lasciano senza parole :D

      Delete
  11. Commozione. :°)
    Ma come fai a superarti tutti i mesi??

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma davvero?? Io continuo a preferire di gran lunga la kanzashi di febbraio!
      Grazie mille cara <3

      Delete
  12. Ogni volta superi te stessa! Adoro! Fiori di ciliegio+azzurro=WIN!

    ReplyDelete
  13. Eh ma non posso scrivere "Che meraviglia" tutte le volte! Però è quello che penso *___*
    Deliziosi i fiori, e le lanternine danno un tocco di significato in più. Concordo con Breed sul pollice, è venuto benissimo (anche se non ti convinceva)!!!
    Bravaaaa!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie!! ^___^ Temevo che i fiori da soli risultassero noiosi, e da una manicure a tema sakura, che è così famoso come fiore, ci si aspetta sempre parecchio. La lanternina gli dà un qualcosa in più :D grazie ancora!!

      Delete
  14. I think the result of this manicure looks just wonderful!
    xx

    ReplyDelete
  15. Bellisimo tutto, dalla base che hai scelto ad ogni singolo decoro, sei davvero bravissima :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono contenta ti sia piaciuta! Grazie!

      Delete
  16. I just can not believe how pretty and stunning this looks! I love all your manicures but I think that this one is really one of my favorite manicures that you made so far, Love the color combinations!
    Looking forward to see your next post ;)
    xx Julia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you Julia :) Next post about Japanese flowers is coming up, I hope you'll like it :)

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!