Tuesday, 5 May 2015

Kanzashi outtake: Kodomo no hi & Koinobori

Non potevo non dedicare una nail art alla giornata dei bambini che si festeggia il 5 maggio.
I couldn't pass on a nail art about Children's day in Japan, that is celebrated today 5th May.


Il giorno dei bambini (Kodomo no hi) è una festività nazionale giapponese dalle origini antichissime. Se un tempo la festa era dedicata ai ragazzi maschi - così come lo Hinamatsuri è dedicato alle bambine - ma dal 1948 questa festa celebra la felicità e la vivacità di tutti i bambini. (Wikipedia).
I koinobori sono delle maniche a vento decorate a mo' di carpa, vengono esposte fuori dalle case per questa festa. Ognuna rappresenta un membro della famiglia (Wikipedia).
Children's Day (Kodomo no hi) is a national holiday in Japan and its origin are very old. It was boy's festival until 1948, then it became the celebration of all children's happiness (Wikipedia)
Koinobori are windsocks painted as carps. Koinobori are allowed to flutter in the wind, outside every house. Every carp is a member of the family. (Wikipedia).


Ho provato a disegnare una "famiglia" di koinobori sulle mie unghie, secondo questo schema.
Il colore di base è spugnato, stampato e successivamente arricchito da particolari. Il pollice è stato realizzato ad acrilico su base bianca.
I tried to paint a koinobori "family" on my nails, using this scheme.
The base colour is sponged, stamped with a pattern and then enriched with details. The thumb is done with acrylics on white nail polish.

Prodotti utilizzati / Used products
Flormar M01 White Board | China Glaze Liquid Leather
Kiko 238 Rosso Martha | Kiko 384 Blu Genziana | Kiko 534 Verde foresta
Polycolor Acrylics | BPS round brush | BPS flat angled brush | Hehe 005 stamping plate


Come altre volte è una nail art un po' fuori dalle righe. Non la trovo stupenda, ma mi sono divertita molto a provare a riprodurre dei koinobori sulle mie unghie.
As other times, this is a really edgy nail art. It may not be wonderful but I had fun trying to figure out how to paint koinobori on my nails.

Spero che vi sia piaciuta almeno l'idea :D alla prossima!
I hope you liked the idea :D see you soon!

Ere K.

38 comments:

  1. What a cutesy and such an interesting interpretation again, prettily done! I had no idea about this festival.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you!!! ^_^ It's a very cute festival, isn't it? :)

      Delete
  2. It really is a beautiful and fun mani, love it!

    ReplyDelete
  3. Come al solito, le tua mani ispirate al Giappone e alle sue tradizioni mi piacciono tantissimo, questa poi è deliziosa. Mi piacciono molto anche i colori che ai scelto, davvero tanti complimenti ^^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie!! Non avevo molte speranze che questa manicure potesse piacere, un po' per il forte contrasto di colori un po' per gli occhietti di pesce :D Grazie grazie grazie :D

      Delete
  4. Ma come ho fatto tutto questo tempo senza queste tue meraviglie giapponesi?! Mi fai venire una voglia matta di rifarle tutte, bravissima come sempre!! ^-^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Troppo gentile come sempre! Grazie!!

      Delete
  5. Very original nail art. I didn't known that today it is a holiday in Japan. Thank you for sharing with us!

    ReplyDelete
  6. Pensa, a me piacciono proprio gli occhi delle carpe! Oltre allo spugnato, che regala un effetto di movimento ai tuoi pesciotti. ♥

    ReplyDelete
    Replies
    1. La prima prova non aveva lo spugnato e non era la stessa cosa in effetti! Grazie, sono contenta che ti piaccia :)

      Delete
  7. Belline le carpette! Soprattutto quella rossa *__*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma grazie!! Quella rossa è anche la mia preferita! :)

      Delete
  8. Una delle nail art più gioiose che abbia mai visto ^.^

    ReplyDelete
  9. Straordinaria! Complimenti, hai azzeccato la tua inspirazione. Mi piace conoscere un poco di altre culture, è una festività molto simpatica a quanto pare! E io pure adoro le nail art "fuori dalle righe" come dici tu, molto più che le nail art puramente decorative. Infatti questa è il vero "arte", il resto sono "decorazioni"!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non puoi immaginare quanto mi fai contenta con questo commento!!!! Grazie <3

      Sì è una festa davvero carina, con i bambini al centro! Girando per il Giappone in questo periodo si vedono carpe colorate che svolazzano ovunque sopra i tetti delle case o vicino ai fiumi, è davvero molto suggestivo :)

      Delete
  10. Le carpe sono proprio carine!! :D
    Mi piace molto anche l'effetto spugnato!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio!! Piace molto anche a me, penso sia la caratteristica che mi è piaciuta di più :)

      Delete
  11. Evviva i pesciotti super colorati!!!! :D

    ReplyDelete
  12. Appena l'ho vista ho pensato alle carpe, le hai rese benissimo *_* (poi ho collegato le maniche a vento viste forse in qualche cartone). I tuoi post/nail art giapponesi sono sempre un piacere da guardare e da leggere!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Aly!!! Questa festa penso sia un po' più conosciuta di altre, si vede spesso nei cartoni animati! E ovviamente mi fa molto piacere che i post siano di tuo gradimento!

      Delete
  13. Very cool manicure! :) In Ukraine Children's Day is 1st of June :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you very much! I didn't know there is Children's Day in Ukraine too, so cute!

      Delete
  14. Gli occhietti mi fanno morire dal ridere!
    E lo spugnato secondo me è azzeccatissimo, mi piace un sacco l'effetto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo spugnato ci voleva, ha dato proprio dimensione al disegno, che da solo secondo me non rendeva abbastanza. Grazie :)

      Delete
  15. Mi piace tantissimo! E per una volta parli di qualcosa che già conosco, yay! :P

    ReplyDelete
  16. Aww, these are so, so cute <3

    ReplyDelete
  17. Non la trovi stupenda?!... Io invece sono in commossa ammirazione, fai te... :-)

    ReplyDelete
  18. Bella questa nail art, molto allegra. Mi piace! :)

    ReplyDelete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!